Dentice al forno con patate, secondo di pesce gustosissimo come al ristorante. Ricetta deliziosa proprio per chi ama il pesce fresco.
Dentice al forno con patate, ricetta di pesce come al ristorante
Se ad una cerimonia vi ritrovate già sazi quando arriva il secondo di pesce, allora questa è l’occasione per gustare il piatto che avete lasciato perché ormai esausti. Succede proprio così a quasi tutte le cerimonie, quando arriva il pesce ormai si è abbondantemente sazi da poterlo gustarlo. Così quella del dentice al forno con patate è la ricetta giusta per godere di un secondo di pesce come al ristorante. Facile da preparare e nulla da invidiare a quello dell’ultima cerimonia, tranne che per le dimensioni. Infatti per 4 persone serve un pesce da 1 kg 1,2 kg ed otterrete una gran bella porzione a testa.
Infatti il dentice al forno con patate e carote può essere un piatto unico ed estremamente gustoso, che può sostituire anche il primo. Una ricetta facile specie se in pescheria vi forniranno il dentice fresco già eviscerato e squamato. In quest’ultimo caso prepararlo sarà veramente semplice. Ed è ormai uso comune fornire pesce già pronto da cuocere, nel caso contrario dovrete rimuovere branche e interiora, poi sciacquare il dentice sotto l’acqua.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Dentice al forno con patate
- Per prima cosa pelate patate e carote, poi tagliatele a pezzetti e sbollentatele per 10 minuti in acqua con del rosmarino.
- Dopodiché scolate carote e patate a mezza cottura. Infatti dovranno rimanere ancora sode.
- A questo punto rivestite una teglia con carta forno, magari con un foglio un po’ più lungo, per poter cuocere il dentice coperto come al cartoccio.
- Adagiate il dentice già pulito, eviscerato e squamato, massaggiandolo con uno spicchio di aglio. Poi tagliate due o tre fette di limone e mettetele nella pancia del dentice.
- Unite infine le patate e carote sbollentate in precedenza, qualche altro rametto di rosmarino e l’aglio intero, che toglierete a fine cottura.
- Per finire, coprite il dentice con le patate con il resto della carta forno. Infornate poi a 200° per i primi 20 minuti; infine togliete la carta forno superiore e finite di cuocere il dentice per altri 10 minuti.
- Il dentice al forno sarà cotto quando tirando una delle pinne dorsali, queste si staccheranno con semplicità.
- Servite infine il dentice al forno con patate quando ancora caldo.