Gamberi al forno gratinati, croccanti e buoni come quelli fritti. Il segreto nella panatura che rende questi gamberi cotti al forno estremamente gustosi.

Gamberi al forno gratinati, croccanti e buoni come quelli fritti. Il segreto nella panatura

17 Lug 2022 | Pesce | 0 commenti

I gamberi sono il tipico secondo di pesce che generalmente si ordina al ristorante o trattoria. Un po’ perché è difficile trovarseli in casa quando si ha voglia e vuoi perché rilasciano sempre odori decisi per casa. Se la seconda ragione non è da ostacolo, soprattutto d’estate quando si può tenere tutto aperto, allora i gamberi al forno sono l’ideale secondo piatto, per una cena o un pranzo. In parte la cottura in forno, riduce gli odori per casa e in più, rispetto a quelli fritti, sono anche molto più leggeri.

I gamberi con panatura rinforzata vi conquisteranno a tal punto che alla fine farete in modo di avere sempre questo crostaceo in casa. Sono semplici da preparare e soprattutto buonissimi. Come abbiamo già detto, il segreto dei gamberi cotti al forno, sta proprio nella panatura. Un piccolo trucco che renderà questo secondo di pesce un piatto strepitoso.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Gamberi al forno gratinati

  • Per prima cosa sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente. I gamberi devono essere di misura media. Lasciateli scolare mentre preparate la panatura.
  • In un piatto miscelate al 50% la farina di mais fine di tipo fioretto con il pane grattugiato. A questo mix dovete aggiungere la buccia di un limone bio grattugiata finemente.
  • Miscelate il tutto e poi con pazienza passate i gamberi nella panatura, avendo l’accortezza di ricoprire interamente i gamberi.
  • Disponete infine i gamberi panati su di una teglia foderata di carta forno. 
  • Dopodiché tagliate delle fettine di limone e disponetele sui gamberi che andranno in forno.
  • Per concludere cospargete i gamberi con olio evo e infornate a 200° per 12-15 minuti. Il colore dei gamberi gratinati cambierà da grigio a rosa/arancio colore tipico appunto dei gamberi.

Servite i gamberi al forno gratinati con insalate o salsine varie.

Gamberi al forno gratinati

Ingredienti

800 g gamberi
50 g farina di mais fine tipo fioretto
50 g di pane grattugiato 
olio evo q.b.
1 limone bio

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Gamberi al forno gratinati, croccanti e buoni come quelli fritti. Il segreto nella panatura
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)