Gnocchi di patate con farina di ceci, gustosi e senza glutine. Da condire in mille modi diversi o come il classico piatto di gnocchi al sugo. Ricetta che farà impazzire tutti grandi e piccini.
Gnocchi di patate con farina di ceci, ricetta strepitosa senza glutine
Gli gnocchi sono quel tipico piatto italiano conosciuto in tutto il mondo e che fa uscire di matto gli stranieri soprattutto per la pronuncia oltre che per il gusto. È più probabile infatti sentirli chiamare ‘nocchi’, per la difficoltà che molte lingue naturali incontrano nel fonema GN, suono tipicamente italiano o di poche lingue neolatine.
Farà anche tenerezza sentirli chiamare ‘nocchi’, ma la bontà della ricetta viene comunque riconosciuta a tutte le latitudini. Oggi, in questa versione buonissima, gli gnocchi di patate con farina di ceci manterranno altissime le aspettative. Oltre ad essere un piatto senza glutine, la farina di ceci conferisce un retrogusto gustosissimo agli gnocchi. Come abbiamo già detto altre volte le ricette senza glutine sono ricette per tutti e soprattutto sono altre varianti sia per gusto che per proprietà nutrizionali.
Ad esempio gli gnocchi di patate con farina di ceci sono una grande occasione per consumare i legumi in maniera differente. Così sarà anche più facile convincere i bambini al consumo di questo importante legume. Oltre a questo, preparare gli gnocchi di patate con farina di ceci non presenta alcuna difficoltà. Se poi non saranno bellissimi, specie le prime volte, non sarà un problema. Gli gnocchi con farina di ceci e patate possono essere prepararti per tempo e cotti all’ultimo momento e possono anche essere arricciati sulla tavoletta riga gnocchi o sul dorso di una forchetta, come quelli della nonna.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Gnocchi di patate con farina di ceci
- Come sempre ottimizziamo i tempi. Le patate vanno bollite in acqua, già salata, fino a quando non saranno cotte, cioè quando i rebbi di una forchetta entreranno con facilità. In genere occorrono 20 minuti dalla bollitura.
- Quindi, per prima cosa, mettete le patate in acqua fredda con il sale e fate cuocere.
- Fatto questo, raffreddate le patate sotto l’acqua corrente e quando saranno tiepide pelatele.
- Potete usare un normale schiacciapatate o passare nel mixer con la lama di plastica, oppure schiacciate le patate con i rebbi di una forchetta.
- Dopodiché aggiungete l’uovo e incorporate.
- Per ultimo unite la farina di ceci e formate l’impasto.
- Quindi spolverate di altra farina una spianatoia e formate il classico serpentello.
- Procedete infine tagliando gli gnocchi con un coltello.
- Per concludere, cuocete gli gnocchi di patate con farina di ceci in acqua che bolle un po’ per volta, poi scolate appena vengono a galla.
- Condite gli gnocchi e servite subito.