Focaccia di fagioli cannellini alternativa proteica al pane tradizionale. Una ricetta pratica e gustosa soprattutto nutriente e senza glutine. Una focaccia alternativa senza lievitazione che si prepara in 5 minuti.
Focaccia di fagioli cannellini alternativa proteica al pane
Le alternative al pane devono essere pratiche e veloci. Soprattutto per quelle persone che non amano impastare, rispettare temperature, pieghe a tempi stabiliti e attese lunghe. È così, infatti fare il pane in casa impone un certo rigore nelle procedure. Invece le focacce alte e soffici che si preparano velocemente riescono ad essere una valida alternativa. Come ad esempio il cornbread il pane americano del giorno del ringraziamento che si prepara come una torta.
La focaccia di fagioli cannellini è molto simile infatti all’impasto di una torta. Ha quindi una consistenza morbida, molto diversa dal tradizionale impasto di pane. In più la focaccia di fagioli ha un gusto molto delicato e neutro come nella natura del legume. Sarà veramente sorprendente vedere dei legumi cotti, trasformarsi in un pane focaccia in così poco tempo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Focaccia di fagioli cannellini – pane focaccia proteico
- Come prima cosa sgocciolate i fagioli cotti. Potete utilizzare quelli in scatola già pronti oppure i fagioli preparati in casa. L’importante però, per la riuscita della focaccia di fagioli, è che siano asciutti.
- Dopodiché versate i fagioli in una ciotola, se usate il minipimer ad immersione o in alternativa nel bicchiere frullatore. Poi aggiungete le uova.
- Unite anche lo yogurt intero e regolate di sale, tenendo a mente che i fagioli sono già stati cotti con il sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
- Infine unite la farina di mais per formare l’impasto del pane focaccia. per far questo usate un cucchiaio o una spatola.
- Appena il composto sarà addensato, oliate una teglia da forno di 22-24 cm e versate l’impasto della focaccia di fagioli.
- Affettate una cipolla (se di vostro gradimento) e adagiatela sulla superficie del pane focaccia.
- Poi oliate leggermente la superficie e infornate a 180° per 35-40 minuti.
Lasciate raffreddare la focaccia di fagioli prima di consumare. Il pane focaccia può essere utilizzato in tavola per accompagnare altro cibo oppure farcito con salumi, tonno, verdure e ortaggi.
Ingredienti
400 g fagioli
3 uova
100 g di farina di mais
100 g yogurt intero
½ bustina di lievito istantaneo
2 cucchiai semi di chia
1 cipolla (opzionale)