Dolce con farina di fave senza glutine
Originale dolce con farina di fave senza glutine: ricco di proteine, ferro e fibre. Facilissimo da preparare anche se non possedete la farina ma vi ritrovate in dispensa il legume secco.
Ingredienti
180 gr farina di fave
200 gr patata dolce grattugiata
150 gr zucchero
120 gr olio di semi
2 uova
½ bustina di lievito
3 cucchiaini di zenzero in polvere
1 arancia spremuta
1 buccia di arancia grattugiata
cannella
—
Preparazione
Abbiamo premesso che è molto semplice realizzare questo dolce con farina di fave. Pote acquistare la farina già pronta oppure seguire uno dei nostri tutorial su come realizzare la farina di fave di altri legumi o cereali. Le fave dovranno essere prive del tegumento esterno: quelle bianche presenti sugli scaffali di molti supermercati.
Tutorial
PRODURRE FARINA DI FAGIOLI
RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA
MACINARE LA FARINA IN CASA
FARINE ALTERNATIVE AL GRANO
FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Dolce con farina di fave senza glutine
Cominciamo dalla patata dolce. Pulite e grattugiate una patata dolce di medie dimensioni. Il peso netto dovrà essere 200 gr circa. Lavatela bene per la semplice ragione che spesso presenta tracce di terra per via della sua forma meno arrotondata della patata tradizionale.
Nel mixer mettiamo la nostra farina di fave; possiamo anche lavorare l’impasto a mano in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, 3 cucchiaini di zenzero in polvere (oppure grattugiare circa 3-4 cm di radice fresca). Dopodiché aggiungiamo mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di cannella e le due uova. Lavoriamo l’impasto
Aggiungiamo all’impasto l’olio di semi, il succo di un’arancia e la buccia grattugiata. Regolatevi con il succo di arancia per evitare un impasto troppo liquido; inoltre utilizzate arance biologiche con bucce non trattate.