Dolce con farina di fave senza glutine

da 26 Feb 2019Dolci0 commenti

Originale dolce con farina di fave senza glutine: ricco di proteine, ferro e fibre. Facilissimo da preparare anche se non possedete la farina ma vi ritrovate in dispensa il legume secco.

Ingredienti

180 gr farina di fave
200 gr  patata dolce grattugiata
150 gr zucchero
120 gr olio di semi
2 uova
½ bustina di lievito
3 cucchiaini di zenzero in polvere
1 arancia spremuta
1 buccia di arancia grattugiata  
cannella

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

farina di fave fatta in casa

Farina di fave fatta in casa

Abbiamo premesso che è molto semplice realizzare questo dolce con farina di fave. Pote acquistare la farina già pronta oppure seguire uno dei nostri tutorial su come realizzare la farina di fave di altri legumi o cereali. Le fave dovranno essere prive del tegumento esterno: quelle bianche presenti sugli scaffali di molti supermercati.

 Tutorial

PRODURRE FARINA DI FAGIOLI

RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA

MACINARE LA FARINA IN CASA

FARINE ALTERNATIVE AL GRANO

FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA



Dolce con farina di fave senza glutine

Cominciamo dalla patata dolce. Pulite e grattugiate una patata dolce di medie dimensioni. Il peso netto dovrà essere 200 gr circa. Lavatela bene per la semplice ragione che spesso presenta tracce di terra per via della sua forma meno arrotondata della patata tradizionale.

Nel mixer mettiamo la nostra farina di fave; possiamo anche lavorare l’impasto a mano in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, 3 cucchiaini di zenzero in polvere (oppure grattugiare circa 3-4 cm di radice fresca). Dopodiché aggiungiamo mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di cannella e le due uova. Lavoriamo l’impasto

Aggiungiamo all’impasto l’olio di semi, il succo di un’arancia e la buccia grattugiata. Regolatevi con il succo di arancia per evitare un impasto troppo liquido; inoltre utilizzate arance biologiche con bucce non trattate.

Infine unite le patate grattugiate al composto.



Foderate una teglia per plumcake con carta forno e versate il composto. Infornate per 50 minuti circa a 180 gr. Ad ogni modo controllate la cottura sempre con uno stuzzicadenti. Al termine lasciate raffreddare per 15 min prima di rimuovere il dolce dalla teglia.

Dolce con farina di fave senza glutine
Dolce con farina di fave
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Dolce con farina di fave
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)