Crostata di grano saraceno e riso senza uova e senza glutine, un’ alternativa molto originale e veloce della tradizionale torta casalinga. Come tante altre volte abbiamo detto: «provate per credere».
Crostata di grano saraceno e riso senza uova e senza glutine
Preparazione
Avremmo dovuto aggiungere anche senza burro o latte per parlare della crostata di grano saraceno e riso senza uova e senza glutine. Alternativa alla tradizionale crostata casalinga la torta si realizza anche con molta praticità. L’impasto si presenta compatto e molto lavorabile anche per chi ama le crostate con molti ghirigori.
Qui potete trovare un’altra ricetta sempre senza glutine, senza uova e senza burro.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Cominciate disponendo, in una ciotola, la farina di grano saraceno, la farina di riso e la fecola di patate. Aggiungete la mezza bustina di lievito per dolci e miscelate gli ingredienti secchi. Al termine unite l’olio si semi e l’acqua calda. La lavorazione degli impasti con farine speciali senza glutine, viene agevolata con l’impiego di acqua calda. Nel caso della crostata di grano saraceno e riso non contiamo neppure sulla capacità legante di altri ingredienti, essendo una frolla senza uova e senza glutine.
L’impasto risulterà comunque compatto e molto lavorabile tanto da garantire anche decori più audaci.
Stendete l’impasto usando mattarello e due fogli di carta forno. Prendete una teglia di 20-22 cm di diametro, oliatela e infarinatela oppure usate la stessa carta forno utilizzata per stendere la frolla di saraceno e riso. Farcite la crostata con marmellata o confettura di vostro gusto e completate con i decori che più amate.
Infornate per 30 minuti a 180° in forno già caldo. Lasciate raffreddare prima di servire.
Crostata di grano saraceno e riso senza uova e senza glutine
Ingredienti
100 gr farina di grano saraceno
100 gr farina di riso
50 gr di fecola di patate
60 ml di olio di semi
70 ml di acqua calda
90 gr di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata o confettura
—