La confettura di pere coscia è una vellutata morbida e dolce che si prepara facilmente e si adatta a molti usi. Dalla prima colazione alla preparazione di torte e crostate. La pera estiva che ci accompagna fino all’inizio dell’autunno con il suo gusto dolce e leggermente acidulo.

Confettura di pere coscia ricetta veloce

23 Ago 2021 | Conserve, Marmellate e confetture | 0 commenti

Preparazione

La preparazione delle conserve nel periodo estivo è quasi un rito per alcune persone. Anche la perata, come chiamano alcuni, la marmellata (confettura) di pere appartiene a questo rituale. Ha un sapore più delicato, leggermente acidulo, ed è allo stesso tempo molto densa e compatta. 

Per questa ricetta di confettura di pere coscia utilizzeremo una pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura. La prima fase risulta più lunga, con l’impiego della cottura a pressione ridurremmo molto i tempi. Anche per la cotognata che troverete a questo link abbiamo seguito metodo riducendo di oltre la metà i tempi di cottura.

Ovviamente potete utilizzare una pentola normale allungando i tempi di cottura e il quantitativo di acqua.

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



  1. Come prima cosa lavate accuratamente le pere coscia, tagliatele a pezzetti eliminando la parte centrale e i filamenti del torsolo. La pera coscia è molto piccola, i semi sono piccolissimi e il torsolo poco più di un filamento. Aggiungete il succo del limone per evitare l’ossidazione.
  2. Mettete le pere tagliate nella pentola a pressione, poi aggiungete la scorza del limone, chiodi di garofano e infine un bicchiere di acqua. Chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere per 10 minuti dal fischio. Al termine fate abbassare la pressione della pentola ed apritela.
  3. A questo punto aggiungete lo zucchero e completate la cottura per altri 25 minuti a pentola scoperta.
  4. Al termine passate la confettura di pere coscia con il passaverdure.

Conservate la confettura di pere in barattoli di vetro sterili e tappi bolliti per almeno 10 minuti. Chiudete e rovesciate i barattoli per formare il sottovuoto.

1

2

3

4

Confettura di pere coscia

Ingredienti

Ricetta confettura pere coscia

1 kg di pere coscia
400 gr di zucchero
1 limone (succo e scorza)
2 chiodi di garofano
1 bicchiere di acqua

 

 

Confettura di pere coscia ricetta veloce

Vota la ricetta
Nome ricetta
Confettura di pere coscia ricetta veloce
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)