Prolunghiamo l’estate con questa meravigliosa confettura di fichi senza zucchero. Considerando che il frutto estivo, tra fine agosto e i primi di settembre, si carica di una dolcezza infinita, basterà da solo a mantenere la dolcezza di questa confettura, senza zuccheri aggiunti.

Confettura di fichi senza zucchero, ultimi giorni d’estate

3 Set 2021 | Marmellate e confetture | 0 commenti

Preparazione

Perché non provare a gustare questa marmellata senza zucchero? Scusate, abbiamo usato il termine sbagliato di proposito, infatti si chiama confettura di fichi senza zucchero. Difatti si chiamano marmellate solo quelle di agrumi e ne abbiamo ampiamente parlato presentando tutte le nostre altre conserve di frutta.

Ovviamente non siamo formali, infatti la stragrande maggioranza delle persone le chiama tutte marmellate. In ogni caso come volete chiamarla chiamatela, la nostra confettura di fichi senza zucchero è una prelibatezza da gustare appieno nei mesi successivi all’estate. D’altra parte la potete gustare sulle torte, crostate, fette biscottate ma anche accompagnando salumi e formaggi stagionati o ancora preparando delle stuzzicanti torte salate a contrasto con il dolce della confettura di fichi.

Ad ogni modo i fichi sono notoriamente ricchi di molto zucchero e con una buona cottura possono tranquillamente essere conservati senza aggiunta di ulteriore zucchero raffinato. Difatti una delle tradizioni popolari specie nel mezzogiorno, è proprio l’essiccazione di questo meraviglioso frutto.

Allora cominciamo!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



  1. Come prima cosa lavate bene i fichi. Se trovate quelli biologici lasciate pure la buccia.
  2. Fatto questo, tagliate o semplicemente aprite i fichi in due. Infine metteteli in una casseruola, però meglio se antiaderente, e aggiungete un bicchiere colmo di acqua.
  3. Dopodiché portate ad ebollizione e subito dopo abbassate la fiamma.
  4. Continuate a girare con un mestolo di legno e dopo circa un’oretta la confettura di fichi senza zucchero si sarà addensata.

A questo punto non vi resta che sistemare nei vasi sterili quando ancora è calda. Ad ogni modo lasciate i vasetti a testa in giù per almeno 20 minuti, questo per formare il sottovuoto. Consumate la confettura di fichi senza zucchero entro sei mesi dalla conservazione.

Buon proseguimento d’estate per i mesi successivi.

ricetta marmellata di fichi senza zucchero

1

2

3

4

Ingredienti

1 Kg di fichi freschi
1 bicchiere di acqua
2 chiodi di garofano

 

 

confettura di fichi senza zucchero

Vota la ricetta
Nome ricetta
Confettura di fichi senza zucchero, ultimi giorni d'estate
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 3 Review(s)