Una semplice ricetta di pasta fresca fatta in casa, facile e alla portata di tutti. Ecco come fare i garganelli di semola di grano duro in poco tempo e in maniera divertente.
Come fare i garganelli di semola di grano duro
I garganelli fatti in casa sono un formato di pasta di origine romagnola diffusissima anche nel resto di Italia. È una ricetta molto semplice che richiede solo alcuni strumenti facili da reperire. Ecco dunque come fare i garganelli di semola rimacinata sia con uova che semplicemente con acqua.
Come fare i garganelli di semola rimacinata, occorrente: innanzitutto vi servirà il riga gnocchi che è quella tavoletta rigata dove si arricciano gli gnocchi. Poi un bastoncino di legno del diametro di un centimetro. Una rotella tagliapasta quadrata, è la stessa che serve per ricavare i quadrati per i tortellini, ma in assenza di quest’ultima, potete utilizzare un coltello affilato e ricavare dei quadrati in maniera più o meno regolare.
Detto questo serve anche una spianatoia e un mattarello. Ovviamente se avete e preferite, potete stendere la sfoglia con la macchinetta o nonna papera. Per il condimento fate un po’ voi, i garganelli si condiscono generalmente con il sugo ma anche con ragù, piselli e prosciutto, salsiccia e altri mille modi. Ora non resta che mettersi all’opera seguendo le indicazioni su come fare i garganelli di semola rimacina. Un’ operazione semplice e anche molto divertente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Come fare i garganelli di semola di grano duro
- Per prima cosa preparate l’impasto dei garganelli con semola rimacinata, quindi disponete la farina a fontana sulla spianatoia e formate la fontana.
- All’interno della fontana mettete le uova e aiutandovi con una forchetta cominciate a inglobare la farina fino ad ottenere un composto liscio.
- A questo punto lasciate riposare l’impasto per 15 minuti almeno, meglio trenta, per formare la maglia glutinica.
- Trascorso il tempo tirate la sfoglia con in mattarello e con la rotella tagliapasta quadrata ricavate i quadrati. Se lavorate a mano cercate di realizzare dei quadrati uniformi.
- Dopodiché prendete un quadrato alla volta e arrotolatelo sul bastoncino di legno facendolo scorrere, con una leggera pressione, sulla tavoletta rigagnocchi.
- Potete lasciare i garganelli fatti a mano sulla spianatoia anche per una notte e consumarli il giorno dopo.
Ecco quindi come fare i garganelli con semola rimacinata, se preferite potete realizzarli solo di semola e acqua invece delle uova.
Ingredienti
ingredienti per 4 persone
300 g di semola rimacinata
3 uova
occorrente:
riga gnocchi
rotella taglia pasta quadrata
bastoncino di legno
mattarello e spianatoia