Seleziona Pagina

Strozzapreti con farina di castagne la pasta fresca con fagioli e salsiccia che non ti aspetti

Feb 10, 2022 | Pasta fresca, Primi | 0 commenti

Strozzapreti con farina di castagne, pasta fresca con fagioli e salsiccia, un primo da godere fino all’ultimo boccone. Facile da preparare anche per chi vuole cimentarsi la prima volta.

Strozzapreti con farina di castagne la pasta fresca con fagioli e salsiccia che non ti aspetti

10 Feb 2022 | Pasta fresca, Primi | 0 commenti

La pasta fresca è una tradizione italiana antichissima. Non si riescono a contare i formati che si preparano lungo tutto lo stivale. Infatti quella della pasta tradizionale fresca è qualcosa che si lega molto al territorio. Fino a quando alcuni formati superano i confini e diventano specialità di tutti, come ad esempio le tagliatelle, i ravioli, le trofie ecc.

Così anche per gli strozzapreti, ormai divenuti un classico del ricettario italiano e abbinati a mille condimenti diversi. Infatti in questa ricetta prepariamo gli strozzapreti con farina di castagne in modo semplice e con un condimento molto gustoso e stuzzicante. Potete vedere il video su questa pagina per fare gli strozzapreti con farina di castagne fagioli e salsiccia, oppure condirli in tutti gli altri modi che la fantasia vi suggerisce. Quindi cominciamo dall’impasto, perché mentre riposa possiamo dedicarci al condimento che vogliamo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Strozzapreti con farina di castagne

Come sempre ottimizziamo i tempi. Quindi preparate l’impasto perché dovrà riposare almeno mezz’ora, questo perché dovrà  essere elastico e adatto a preparare gli strozzapreti con farina di castagne. Detto questo ricordiamo che il quantitativo di acqua dipende sempre dalla marca della farina impiegata. Per questa ragione abbiamo indicato un quantitativo generico di 300 g circa. L’impasto dovrà essere elastico ma asciutto.

  • Per prima cosa disponete le farine setacciate e miscelate. Poi piano piano aggiungete l’acqua necessaria a formare l’impasto. Dopodiché lasciatelo riposare almeno 30 minuti coperto da un panno umido.
  • Nel frattempo potete dedicarvi al condimento. Per gli strozzapreti con farina di castagne con fagioli e salsiccia, mettete in una padella antiaderente olio evo, una cipolla e una carota tritate finemente. Poi spelate la salsiccia e rosolatela lentamente aggiungendo ½ bicchiere di vino bianco. Quindi fate evaporare e subito dopo aggiungete i fagioli. Lasciate insaporire il tutto per 15 minuti. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua.
  • Trascorso il tempo di riposo, potete preparare gli strozzapreti con farina di castagne. Quindi riprendete l’impasto, stendetelo con mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile 2 millimetri. poi tagliate a strisce di una larghezza di circa 1,5 / 2 centimetri.
  • Quindi formate gli strozzapreti facendo scivolare la pasta tra i palmi della mano.
  • Per ultimo cuocete gli strozzapreti con farina di castagne e appena cotti saltate in padella con il condimento.
strozzapreti con farina di castagne
strozzapreti con farina di castagne
strozzapreti con farina di castagne
strozzapreti con farina di castagne

Ingredienti

200 g farina 0
200 g farina di castagne
acqua q.b. (circa 300 g)

400 g fagioli borlotti
200 g salsiccia
1 carota
½ cipolla

olio evo q.b.

strozzapreti con farina di castagne
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Strozzapreti con farina di castagne la pasta fresca con fagioli e salsiccia che non ti aspetti
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.