Cavolfiore fritto in pastella lievitata e croccante da preparare in soli 30 minuti, mentre lavate e sbollentate il cavolfiore. Assolutamente da provare!
Cavolfiore fritto in pastella lievitata e croccante in soli 30 minuti
«Fritta sarebbe buona anche» … dice il detto! Ma a noi piacciono le cose buone già di loro che poi fritte sono addirittura eccezionali. Infatti il cavolfiore fritto in pastella lievitata e croccante è così buono che lo mangiano proprio tutti. Un classico antipasto fritto che nel periodo invernale, e non solo, ci introduce a cene o pranzi di ogni genere.
Preparare la pastella è veramente facile e senza lunghi tempi di attesa. Difatti dovrà riposare solo una mezz’ora mentre preparate il cavolfiore per la cottura a vapore o sbollentato. Poi mentre l’olio si scalda in padella, passerete il cavolfiore in pastella lievitata per poi friggerli direttamente. Quella del cavolfiore fritto in pastella croccante e lievitata è una ricetta molto più facile da fare di quello che credete ed è da preparare all’ultimo momento. Quindi accendete le ventole aspiranti, aprite la finestra e via che si parte.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Cavolfiore fritto in pastella lievitata e croccante
- Per prima cosa preparate la pastella. Infatti come abbiamo già detto in precedenza la pastella non necessita di lunghi periodi, bastano infatti 30 minuti per attivare il processo.
- Abbiamo impiegato lievito di birra secco ma potete utilizzare anche il classico cubetto fresco prelevandone una piccola parte (circa 5-8 g).
- Dopodiché disponete le farine in una ciotola, unite il lievito di birra e poi l’acqua.
- Cominciate a formare la pastella facendo attenzione a non lasciare grumi. Per ultimo regolate di sale.
- Lasciate così la pastella lievitare 30 minuti mentre vi dedicate al cavolfiore.
- Quindi, per continuare, pulite il cavolfiore prelevando le cimette. Poi sciacquatele sotto l’acqua e infine cuocete il cavolfiore in poca acqua per circa 12-15 minuti.
- Infine scolate il cavolfiore e lasciatelo raffreddare aperto su di un vassoio.
- Al termine passate le cime di cavolfiore nella pastella lievitata facendo aderire l’impasto.
- Per concludere friggete il cavolfiore in pastella in abbondate olio di semi.
Servite il cavolfiore fritto in pastella croccante ancora caldo, accompagnandolo con salsine a vostro piacimento o così semplicemente al naturale.
Ingredienti
1 cavolfiore (circa 700 g)
150 g farina 00
150 g semola rimacinata
330 g acqua
1 cucchiaino di lievito di birra secco
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero
olio per friggere