Carciofi ripieni di carne, un secondo ricco e nutriente, perfetto come ricetta da portare in tavola. Da gustare dall’autunno alla primavera in tutte quelle occasioni in cui il secondo da presentare ha bisogno della sua scena.
Carciofi ripieni di carne ricetta per un secondo perfetto
Una ricetta che contempla sia carne che verdura è sempre da amare. La verdura riesce a mantenere umida la carne e l’osmosi tra i due ingredienti, in questo caso, è perfetta. Cosi i carciofi ripieni posso rappresentare un ottimo compromesso. Infatti i due ingredienti insieme sono un tripudio di vitamine, proteine e sali minerali utilissimi al nostro organismo.
In più i carciofi ripieni di carne sono adatti a tutti i regimi alimentari e oltre a questo si adattano a cene o pranzi con invitati esigenti e curiosi. Ecco il secondo perfetto sia a natale che pasqua, ma non solo. Infatti i carciofi ripieni posso essere anche consumati come piatto unico e non necessariamente per qualche ricorrenza. Perciò festeggiarsi è sempre un occasione da prendere al volo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Carciofi ripieni di carne
- Per prima cosa ottimizziamo il lavoro, quindi pulite i carciofi eliminando le foglie esterne di dure. Poi recidete la parte apicale dei carciofi.
- Appena puliti aprite i carciofi fino ad arrivare al centro. Se necessario eliminate la barba al centro carciofo, altrimenti mettete in acqua con mezzo limone spremuto e fate cuocere per 8 minuti circa.
- Dopodiché scolate i carciofi e lasciateli capovolti per far drenare l’acqua.
- Quindi preparate il ripieno di carne. In una ciotola aggiungete alla carne un uovo, poi formaggio e pane grattugiato. In più prezzemolo tritato, aglio tritato fine e pepe macinato, poi regolate di sale e impastate.
- Per concludere riempite i carciofi, prima dalle foglie più esterne, poi mano mano verso il centro.
- Infine adagiate i carciofi su delle foglie di lattuga o cicoria, all’interno di una pirofila. Poi aggiungete due bicchieri di acqua, in più oliate la superficie e cospargete con altro formaggio e pane grattugiato. Coprite la teglia con un foglio di alluminio per i primi 15 minuti. Poi proseguite la cottura scoperta.
Infornate a 200° per 25 minuti
Ingredienti
300 g carne macinata mista
8 carciofi freschi
50 g parmigiano
30 g pane grattugiato
1 uovo
prezzemolo q.b.
pepe q.b.
½ spicchio di aglio
qualche foglia di lattuga o cicoria