Budino cachi e cacao, ricetta light con solo due ingredienti senza latte, senza grassi e zuccheri aggiunti. Solo il frutto con le sue caratteristiche e la sua dolcezza sono alla base di questa ricetta.

Budino cachi e cacao, ricetta autunnale light senza zucchero aggiunto

30 Ott 2023 | Dolci al cucchiaio | 0 commenti

L’autunno ci regala frutti unici e di una bontà indescrivibile come ad esempio i cachi, un frutto delizioso e dolcissimo. Ne esistono diverse tipologie e tutte veramente speciali e buonissime, ma per la nostra ricetta dobbiamo scegliere una variante morbidissima e il caco deve essere assolutamente maturo. Parliamo dei cachi loto quelli dalla consistenza quasi gelatinosa. Infatti quella consistenza morbida e gelatinosa, sono appunto la base della nostra ricetta del budino di cachi e cacao. Non sarà quindi necessario aggiungere altri ingredienti perché i cachi sono ricchi di pectina che agiranno da gelificante dopo alcuni minuti. 

Oltre a questo, i cachi loto dovranno essere maturi e, come consiglio, suggeriamo di assaggiare la polpa prima di procedere alla preparazione. Questo perché talvolta il frutto può avere ancora molti tannini specie nelle parti vicino alla buccia. Questo è sintomo di mancata maturazione del frutto e in questo caso, meglio aspettare un altro giorno per permettere ai cachi di raggiungere la completa maturazione.

Sarà comunque importante eliminare la buccia pelando i cachi. Infatti proprio nelle prossimità della buccia i cachi mantengono una concentrazione di tannini che possono rendere il frutto allappante. Poi preparare il budino cachi e cacao amaro sarà veramente un gioco da ragazzi.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

budino cachi e cacao

Come sempre cerchiamo di ottimizzare il lavoro. Infatti nelle due prime immagini vedete il semplice lavoro, ma indispensabile alla riuscita del budino cachi e cacao, che dovete compiere.

Potete per prima cosa pelare i cachi oppure eliminare la parte centrale bianca e eventuali semi presenti all’interno del frutto. Questo passaggio è indispensabile per non compromettere il gusto del budino cachi e cacao.

Come già detto prima, assaggiate con un cucchiaino un po’ della polpa per accertarsi della giusta maturazione e dell’assenza dei tannini che conferiscono quella fastidiosa sensazione allappante. Nel caso sostituite il frutto con un altro.

Dopodiché mettete la polpa dei cachi loto in una ciotola, quindi aggiungete il cacao amaro e frullate con un minipimer ad immersione o versate tutto in un bicchiere frullatore.

Fatto questo, versate subito il composto ottenuto in uno stampo per budino. Poi mettete in frigo per 3-4 ore. La solidificazione naturale può avvenire anche prima, ma per ottenere una consistenza ferma e densa meglio essere più prudenti.

Potete fare il budino di cachi e cacao amaro anche utilizzando delle coppette mono dose per servire direttamente.

budino cachi e cacao, budino vegano con cachi, budino con cachi
budino cachi e cacao, budino vegano con cachi, budino con cachi

Ingredienti

500 g di polpa di cachi (3-4 cachi circa)
50 g di cacao amaro

utensili: frullatore o minipimer, stampo per budino

 

budino cachi e cacao, budino vegano con cachi, budino con cachi
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Budino cachi e cacao, ricetta autunnale light senza zucchero aggiunto
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)