Biscotti nocciole e avena una vera delizia per il palato. Semplicissimi da realizzare e in pochissimo tempo.

Biscotti nocciole e avena: golosi e salutari

9 Mar 2023 | Biscotti | 0 commenti

Se sei alla ricerca di una deliziosa ricetta per biscotti che combini nocciole e avena, allora sei nel posto giusto! Questi biscotti croccanti e saporiti sono perfetti per la colazione, la merenda o per un dolce spuntino durante la giornata. La preparazione è semplicissima senza aver bisogno di particolari strumenti. In più se non vi ritrovate le farine di nocciola e di avena nessun problema. infatti basta avere in casa ficchi di avena e nocciole pelate, poi sarà un gioco da ragazzi. I biscotti con fiocchi d’ avena e nocciole saranno buonissimi e pronti in pochi minuti.

La ricetta dei biscotti nocciole e avena utilizza ingredienti sani e naturali facili da reperire in tutti i supermercati. Inoltre, è adatta anche per coloro che seguono una dieta senza glutine e per questo caso specifico assicuratevi che sulle confezioni dell’avena sia riportato il logo la spiga barrata. Quindi, se cercate un dolce salutare e delizioso, provate questa ricetta e non ve ne pentirete! 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Biscotti nocciole e avena

  • Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia con carta da forno.
  • Macinate insieme quindi la farina di avena e le nocciole pelate e tostate. Questo serve per agevolare il lavoro ottenendo un composto sabbioso più omogeneo. Come abbiamo già detto potete usare anche i fiocchi di avena da macinare insieme alle nocciole.
  • Poi, in una ciotola grande, mescola insieme la farina di avena e la farina di nocciole. Aggiungete quindi, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale.
  • Dopodiché mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  • A questo punto, prendi un po’ di impasto e forma delle palline della dimensione di una noce. Disponi le palline sulla teglia, lasciando abbastanza spazio tra una e l’altra. Schiaccia leggermente le palline per formare dei dischetti.
  • Per ultimo inforna i biscotti per circa 15-20 minuti o fino a quando non saranno dorati. Tieni d’occhio la cottura, in quanto ogni forno è diverso e i tempi possono variare leggermente.

Quando i biscotti saranno pronti, sfornateli e lasciali raffreddare per qualche minuto sulla teglia. Ecco fatto! Ora potete gustare i deliziosi biscotti alle nocciole e avena. Potete conservarli in un contenitore ermetico per qualche giorno, ma sono così buoni che probabilmente non dureranno a lungo!

biscotti nocciole e avena, biscotti senza glutine avena e nocciole
biscotti nocciole e avena, biscotti senza glutine avena e nocciole

Ingredienti

100 g farina di nocciole (o nocciole pelate)
100 g farina di avena (o fiocchi d’ avena)
80 g olio di semi
100 g zucchero
1 uovo
½ bustina di lievito
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale

 

 

biscotti nocciole e avena, biscotti senza glutine avena e nocciole
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Biscotti nocciole e avena: golosi e salutari
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)