I biscotti farina di riso e limone sono leggeri e friabili, si sciolgono in bocca rilasciando il profumo di limone. Biscotti senza glutine per colazione, per accompagnare una tisana o in qualsiasi momento della giornata. Sono semplicemente irresistibili.
Biscotti farina di riso e limone
Preparazione
I biscotti sono sempre una dolce compagnia durante la giornata. Infatti dalla prima colazione, alla sera come dopocena, i biscotti fatti in casa hanno sempre avuto una collocazione diversa dai comuni biscotti industriali. Un’ alternativa a metà strada tra un pasticcino e un dolcetto.
La preparazione è sempre facile ed è veloce in base alla forma che decidiamo realizzare. Così per i biscotti farina di riso e limone abbiamo usato un sac a poche, ma potete realizzare questi biscotti anche con forme, ad esempio: pistola sparabiscotti, palline ecc. Regolatevi sempre con l’impasto se morbido o più compatto e sodo; nel primo caso usate sacco a poche o pistola, nel secondo caso, se più sodo, stendete l’impasto a circa un centimetro aiutandovi con altra farina, poi tagliate o utilizzate le comuni forme a pressione taglia pasta.
infine regolatevi anche con il succo di limone e il tempo di riposo, per renderlo più compatto servirà lasciarlo riposare in frigo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
La preparazione dei biscotti di riso e limone è veramente facile. Quindi mettete la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo e la scorza di limone grattugiata all’interno di un mixer.
Avviate impastando energicamente.
Dopodiché spremere mezzo limone, eliminando eventuali residui. Poi aggiungete il succo piano piano per completare l’impasto.
Infine lasciate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
Per concludere formate i biscotti e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. Infine infornate a forno già caldo per 20 minuti a 160°.
Ingredienti
200 g farina di riso
70 g burro
80 g zucchero
1 uovo
la buccia di un limone grattugiata
½ limone spremuto
Cottura 160° 20 minuti
—