Seleziona Pagina

Sbriciolata con grano saraceno e albicocche

Dolci, Sbriciolata - Crumble | 0 commenti

Strepitosa torta estiva con frutta fresca di stagione, la sbriciolata con grano saraceno e albicocche. Si prepara in velocità ed è buonissima. Potete utilizzare la confettura di albicocche in tutti gli altri periodi dell’anno. 

Sbriciolata con grano saraceno e albicocche

15 Ago 2021 | Dolci, Sbriciolata - Crumble | 0 commenti

Preparazione

Consideriamo il primo aspetto: la frutta fresca di stagione si trova in soli pochi mesi, dura poco e di solito è la più buona. Per questa torta sbriciolata con grano saraceno e albicocche dovremmo utilizzare della frutta matura e dolce. Potete realizzare la stessa sbriciolata con farina di grano saraceno dopo l’estate utilizzando la confettura di albicocche. Qui troverete la versione vellutata di farinespeciali.it

Utilizzare la farina di grano saraceno per un dolce come la sbriciolata è una scelta aromatica. La farina di grano saraceno restituisce quel particolare aroma floreale e di terra che ne caratterizza l’uso oltre che per le sue proprietà nutritive.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

  1. Cominciate dalle farine, miscelatele e aggiungete lo zucchero, l’albume e il burro a pezzetti. Lavorate senza impastare, sbriciolando il composto con le mani.
  2.  Un’altra ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero e lavorate il composto, poi aggiungete il tuorlo. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  3. In una pentola antiaderente mettete le albicocche tagliate a pezzetti e due cucchiai di zucchero. Fate cuocere per due minuti poi spegnete e fate raffreddare
  4. In una teglia da forno da 26cm versate metà dello sbriciolato e compattate leggermente la base con le mani o un cucchiaio. Infine aggiungete le albicocche.
  5. Al termine aggiungete sopra le albicocche la crema al mascarpone. Completate il tutto sbriciolando sopra gli amaretti e ricoprite con la restante parte delle briciole.

Infornate a 180° per 35 minuti, lasciate raffreddare la sbriciolata con grano saraceno e albicocche prima di servire.

 

Sbriciolata con grano saraceno e albicocche

Prendete uno stampo per plumcake e rivestitelo con carta forno. Versate l’impasto del banana bread avena e yogurt poi infornate a 180° per 50 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti tenendo presente che sia la farina che la presenza delle banane potranno lasciare uno strato più appiccicoso sullo stecchino. La superficie del dolce con avena e banane tenderà a scurirsi in superficie, dando l’impressione di essersi bruciato. Ovviamente è una caratteristica del dolce. Infine spolverate il banana bread farina di avena e yogurt con dello zucchero a velo e servite.

Ingredienti

​130 g farina 00
100 g grano saraceno
50 g fecola di patate
100 g zucchero
100 g burro
1 albume
½ bustina di lievito
1 scorza di limone grattugiato

Ripieno
250 g mascarpone
100 g zucchero
10 albicocche
10 amaretti
1 tuorlo

 

Sbriciolata con grano saraceno
Sbriciolata con grano saraceno e albicocche
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Sbriciolata con grano saraceno e albicocche
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.