Ci sono snack per tutti che non hanno bisogno di etichette, come i crackers di riso e ceci. È una ricetta facilissima che si prepara velocissimamente ed è senza glutine. Il tempo di mettere gli ingredienti insieme e di stendere l’impasto, poi subito in forno.
Crackers di riso e ceci ricetta facilissima
Preparazione
Due farine con tante proprietà che insieme completano a livello nutrizionale quello che manca all’altra. Una ricetta semplice e senza glutine che potete realizzare anche all’ultimo momento. Come stuzzichino per salse e salumi, per accompagnare qualche zuppa o semplicemente da sgranocchiare in un ufficio o davanti alla televisione.
I crackers con farina di riso e ceci si adattano a molte situazioni oltre ad essere particolarmente leggeri e stuzzicanti. Si preparano con molta semplicità e sono anche veloci nella cottura. Da provare assolutamente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Crackers con farina di riso e ceci
Iniziamo la preparazione dei crackers di riso e ceci, disponendo le farine in una ciotola. Potete impastare a mano oppure utilizzare un robot o una planetaria.
1) Aggiungete alle farine l’olio extra vergine di oliva le spezie e il sale. Potete scegliere le spezie che più vi piacciono come: pepe, rosmarino, timo, semi di finocchio ecc.
2) Impastate il tutto aggiungendo l’acqua lentamente fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
3) Al termine stendete l’impasto con un mattarello aiutandovi con altra farina di riso, utilizzando come base, carta forno o un tappetino in silicone.
4) ritagliate la sfoglia con una taglia pasta dentata o con un coltello. Infine disponete su una placca foderata di carta forno.
Infornate a 170° per 20 minuti, poi lasciate raffreddare prima di gustare. Potete conservarli, una volta freddi, in un contenitore ermetico o latta di alluminio per diversi giorni.
Ingredienti
140 g farina di riso
120 g farina di ceci
40 g olio
130 ml acqua
rosmarino, spezie
Cottura in forno a 170° per 20 minuti
—