Un tempo, quando la settimana gastronomica era scandita dalle pietanze allora giovedì era gnocchi, nel nostro caso specifico gnocchi di rucola e ricotta con farina di riso, senza patate e senza glutine per essere completi. E per stimolare la voglia di provare, non è necessario che sia giovedì per preparare questa ghiotta ricetta. Gli gnocchi con rucola e ricotta, sono un piatto completo e veloce da preparare, in questa variante senza glutine adatta a tutti.
Gnocchi di rucola e ricotta con farina di riso e senza patate
Preparazione
Gli gnocchi sono sempre una gradita sorpresa in tavola e a differenza degli gnocchi tradizionali con patate, la versione di questa ricetta non prevede il tempo di cottura delle patate e la successiva fase prima pelando e successivamente schiacciando le patate. Basta avere in casa gli ingredienti e in pochissimi minuti potete preparare questi meravigliosi gnocchi di rucola e ricotta senza patate con farina di riso. Ovviamente potreste utilizzare altri tipi di farina, come ad esempio la farina 00.
Questa ricetta di gnocchi senza glutine si adatta a tutti i palati, senza necessità di avere particolari esigenze di dieta. Provate per credere!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
All’inizio cominciate lavando la rucola. Ormai è facile trovarla in busta al supermercato già pronta e disponibile ogni mese dell’anno. In ogni caso rifrescate la rucola sotto l’acqua corrente e mettetela in una ciotola adatta ad un minipimer oppure usate un comune bicchiere frullatore.
1) Per prima cosa aggiungete alla rucola in foglia l’olio extra vergine di oliva e cominciate a frullare.
2) Poi aggiungete la ricotta e il formaggio pecorino
1
2
3) Infine aggiungete la farina di riso ed impastate il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
4) L’impasto potrebbe risultare leggermente appiccicoso. Aiutatevi con altra farina mentre preparerete i classici maccheroni che poi taglierete a dadini. Si possono addirittura passare sulla tavoletta rigagnocchi oppure tagliare in semplici rettangolini.
Gnocchi di rucola e ricotta con farina di riso e senza patate
3
4
Mettete a cuocere in abbondante acqua salata e aspettare che salgano a galla. Raccogliere con il mestolo forato dopo un minuto di cottura. Servite con sughi a base di pomodoro, potete scegliere sughetti con carni o pesce oppure olio e salvia.
Ingredienti
100 g rucola fresca
250 g ricotta fresca
2 cucchiai olio evo
180 g farina di riso
2 cucchiai gavoi
—