Cornetti fatti in casa lievitati e farciti con marmellata o crema, una ricetta semplice per una colazione da sogno.
Cornetti fatti in casa: la ricetta per farli soffici come una nuvola
Un risveglio meraviglioso con i cornetti fatti in casa, il sogno di molti di noi quando appena svegli si viene attirati, verso la cucina, dalla fragranza dei cornetti appena sfornati. Sembra una cosa complicata fare i cornetti fatti in casa e soffici come una nuvola? Questo potrebbe essere il pensiero comune, eppure la ricetta si presenta anche più semplice di una pizza fatta in casa.
Servono poche cose come una impastatrice e un mattarello ma, per dirla tutta, potreste preparare l’impasto dei cornetti anche a mano. Potrete poi farcire i cornetti con marmellata o crema pasticcera oppure lasciarli vuoti e farcirli all’ultimo momento. I cornetti fatti in casa sono genuini e deliziosi. Sono veramente alla portata di tutti, basta avere un po’ di voglia a passare del tempo in cucina e soprattutto a rilassarsi. Perché cucinare può essere anche un modo per combattere lo stress quotidiano, riempiendoci di soddisfazioni. Non siate mai troppi pignoli in cucina.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Cornetti fatti in casa
- Per prima cosa preparate il lievitino: impastate così 80 g di farina con il lievito sbriciolato e l’acqua sufficiente ad ottenere un impasto compatto e molle.
- Fate quindi lievitare il panetto per 15 minuti circa.
- Subito dopo versate la farina restante nella ciotola della planetaria, unite poi lo zucchero, due uova intere e un pizzico di sale.
- Dopodiché unite la buccia grattugiata di un limone o arancia e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
- A questo punto unite a pezzi il burro e il lievitino appena preparato. Fate così assorbire fino a quando l’impasto dei cornetti fatti in casa non appare liscio e ben incordato.
- Mettete poi l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Questo dipende dalla stagione in estate basteranno 2 ore mentre in inverno un po’ di più.
- Appena l’impasto sarà pronto stendetelo con il mattarello aiutandovi con altra farina.
- Quindi ricavate dei triangoli lunghi, dove alla base potete aggiungere un cucchiaino di marmellata o crema.
- Poi tendete leggermente le estremità della base verso l’esterno e cominciate ad arrotolare fino a raggiungere l’estremità appuntita.
- Mettete poi i cornetti fatti in casa su di una teglia foderata con carta forno e lasciate ancora lievitare 30 minuti.
- Per concludere spennellate con un tuorlo e poi completate con un po’ di zucchero in superficie.
- Infornate quindi a 180° per 20-25 minuti fino a quando non saranno dorati.
Ingredienti
300 g farina 00
50 g zucchero
40 g burro
2 uova intere
1 tuorlo
15 g lievito di birra
zucchero in granella
1 pizzico di sale
buccia di arancia o limone grattugiata