Seleziona Pagina

Cornetti di pasta brioche alla crema sofficissimi e con lievito madre

Lug 11, 2022 | Brioche, Dolci | 0 commenti

Cornetti di pasta brioche alla crema, sofficissimi e con lievito madre. Una bontà assolutamente da provare, magari preparando tutto la sera prima e poi infornare la mattina per colazione.

Cornetti di pasta brioche alla crema sofficissimi e con lievito madre

11 Lug 2022 | Brioche, Dolci | 0 commenti

Se la fretta non è un vostro difetto, i cornetti di pasta brioche con crema pasticcera sono la ricetta giusta per voi, perché hanno la necessità di lievitare per diverse ore. Quindi per prepararli dovete organizzarvi prima, ma il risultato finale vi ripagherà del tempo impiegato. Anche perché, è difficile trovare cornetti di pasta brioche al bar. Quasi tutti sono di pasta sfoglia e quasi tutti prodotti industriali. Quindi quale migliore occasione di ritornare indietro negli anni, quando anche le pasticcerie realizzavano queste delizie senza ricorrere a prodotti semilavorati.

I cornetti brioche sono sofficissimi e il morbido ripieno completa questa delizia. In questa versione realizziamo i cornetti  alla crema, ma potete farcirli come meglio preferite o addirittura preparare i cornetti di pasta brioche vuoti. In più è un ottima ricetta per riciclare il lievito madre in esubero senza sprecare nulla, ma soprattutto godendo poi di un prodotto fresco e genuino come sono appunto i cornetti di pasta brioche. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Cornetti di pasta brioche

  • Prima di tutto sciogliete per bene il lievito madre nel latte a temperatura ambiente.
  • Subito dopo aggiungete la farina e la buccia grattugiata di limone e arancia. Infine i tuorli delle uova e lavorate l’impasto in una planetaria con la foglia.
  • Dopodiché aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare fino al completo assorbimento. Portate pazienza perché oltre ad inglobare il burro nell’impasto dei cornetti di pasta brioche con lievito madre, dovrà formare la maglia glutinica e staccarsi dalle pareti del cestello.
  • Quindi lasciate lievitare per 8-10 ore. Per questa ragione potete preparare l’impasto dei cornetti la sera e poi realizzarli la mattina. Comunque nel periodo estivo basteranno 4-5 ore per la lievitazione.
  • Preparate per tempo la crema pasticcera per poi utilizzarla fredda. Quindi sciogliete il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungete la farina e piano piano unite il latte senza formare grumi. Portate sul fuoco, fino a quando la crema pasticcera non si sarà rappresa. Spegnete, ricoprite con pellicola alimentare lo strato della crema e lasciate raffreddare. 
  • Appena l’impasto dei cornetti di pasta brioche sarà lievitato, stendetelo con un mattarello e ricavate dei triangoli lunghi alla base dei quali mettete la crema pasticcera.
  • Arrotolate dunque dalla base verso il vertice, poi sistemate distanziati su di una placca foderata di carta forno.
  • Per concludere spennellate con latte e cospargete la superficie con zucchero di canna.
  • Infine infornate a 180° per 20 minuti circa.
Cornetti di pasta brioche
Cornetti di pasta brioche

Ingredienti

250 g Manitoba
100 g lievito madre in esubero
100 ml latte temp. ambiente
60 g burro fuso
60 g zucchero
2 tuorli
buccia di arancia e limone grattugiata
1 cucchiaio di miele
latte per spennellare

crema per cornetti brioche

1 tuorlo
170 ml latte
30 g farina
50 g zucchero

 

Cornetti di pasta brioche
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cornetti di pasta brioche alla crema sofficissimi e con lievito madre
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.