Se ami i ceci non puoi che provare questa ricetta sfiziosa e salutare. Il salame di ceci è una ricetta vegana che fa impazzire tutti, facile da preparare, nutriente e gustosa.
Salame di ceci ricetta vegana che piace a tutti
Quando portate a tavola ricette per chi segue una dieta vegana, finiscono per essere le più gettonate. Questo perché i sapori autentici di legumi e verdure appartengono trasversalmente a tutti. Provate quindi con curiosità il salame di ceci con pomodori secchi, capperi e salsa di soia. Provate poi a gustarlo in un panino o semplicemente consumate il salame di ceci come antipasto vegano.
Se amate i ceci come legume, allora questa ricetta è quella che fa per voi. Il salame di ceci è facilissimo da preparare e può essere un modo alternativo per consumare questo legume, soprattutto per i bambini.
Ottimo anche come secondo con insalate di pomodori e cetrioli, non solo, anche con rucola o radicchio. Una ricetta assolutamente da provare!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Salame di ceci
- Per prima cosa preparate il brodo e mettetelo sul fuoco. Poi sgocciolate i ceci dal liquido di cottura, è importante che siano ben asciutti. Metteteli infine in un mixer con pomodori secchi, capperi, origano, rosmarino e pepe.
- Quindi macinate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché aggiungete l’amido di mais, salsa di soia e olio evo.
- Continuate così a lavorare l’impasto fino a quando l’amido non sarà completamente assorbito.
- Prendete l’impasto e compattatelo dandogli una forma di salame.
- Sistematelo in un canovaccio pulito, stringetelo forte e chiudete il salame di ceci alle estremità con dello spago. Allo stesso modo fate al centro.
- Appena pronto calate il salame di ceci nel brodo bollente, aggiungete delle foglie di alloro e lasciatelo cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
- Dopodiché recuperate il salame vegano e lasciatelo raffreddare completamente.
- Quando completamente freddo togliete il salame di ceci dal canovaccio e a questo punto potete cominciare a gustarlo.
Potete conservare il salame vegano in frigorifero per un paio di giorni coprendolo con della pellicola alimentare.
Ingredienti
400 g di ceci cotti
50 g amido di mais
10 pomodori secchi
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 litri di brodo vegetale
2 foglie di alloro
olio evo q.b.
rosmarino, pepe, origano q.b.