Si possono fare le melanzane alla parmigiana senza friggere? Questa è la domanda che pongono spesso coloro che per motivi di salute o per scelta alimentare non possono mangiare la parmigiana della tradizione. Ecco una parmigiana senza friggere, sempre in pastella e con farina di riso, ancora più leggera e digeribile.
Parmigiana senza friggere in pastella con farina di riso
La parmigiana senza friggere le melanzane, ma con gustosa pastella di farina di riso, è una vera alternativa di preparazione alla classica parmigiana. Oltre al fatto che è senza glutine, la combinazione senza frittura e farina di riso la renderanno ancora più digeribile. Non solo, sarà senza odori di frittura per casa e con il piano cottura senza schizzi di olio. Difatti per la parmigiana senza frittura basterà una padella antiaderente o una per crepes.
La padella antiaderente dovrà essere molto calda per sigillare le melanzane nella pastella con farina di riso. Poi in pochi minuti, meno di quelli necessari alla classica parmigiana, comincerete a formare gli strati della gustosa alternativa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Parmigiana senza friggere in pastella con farina di riso
- Per prima cosa bisogna pulire le melanzane. Dopo averle lavate affettatele. Per questo scopo utilizzate un coltello o una mandolina regolabile. L’importante che abbiano uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
- Poi disponetele su un tagliere e salatele. Questo per permette all’ortaggio di espellere parte del liquido e allo stesso modo di insaporire la melanzana.
- Successivamente in una ciotola aprite le uova e aggiungete la farina. Formate la pastella aggiungendo 4 cucchiai di olio evo. Se è troppo densa aggiungete un po’ d’acqua. Infine lasciate riposare per almeno una mezzora.
- Nel frattempo portatevi avanti con il lavoro e preparate il sugo con passata e basilico.
- Dopo infarinate le melanzane da entrambe i lati per far aderire meglio la pastella.
- Appena pronti mettete a fuoco vivo la padella anti aderente e ‘sigillate’ le melanzane.
- Per concludere, in una teglia da forno mettete del sugo sul fondo e disponete le melanzane alternandole con mozzarella e parmigiano e altro sugo.
Infine infornate per 30 minuti a 200°
Ingredienti
4 melanzane
4 uova
200 g di farina di riso + altra per infarinare
100 g parmigiano
200 g mozzarella
olio evo
sale e pepe
Salsa di pomodoro