Pasta zucca e salsiccia con funghi porcini, un piatto gustosissimo, facile e cremoso. L’accostamento dei tre ingredienti è eccezionale tanto da far richiedere il bis.
Pasta zucca e salsiccia con funghi porcini
La pasta zucca e salsiccia con funghi porcini è il tipico piatto da proporre quando volete prendere qualcuno per la gola. È una ricetta dolce e sapida al tempo stesso ma soprattutto cremosa. Infatti la dolcezza e cremosità della zucca si sposa con in gusto sapido della salsiccia e l’inconfondibile aroma dei funghi. Per la pasta con zucca e salsiccia potete utilizzare sia funghi secchi che quelli freschi.
In questa versione i funghi secchi sono stati ammollati prima per essere utilizzati al momento giusto. Basterà infatti ammollarli all’inizio della preparazione della ricetta. Se invece usate quelli freschi puliteli con un panno e poi affettateli al momento.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta zucca e salsiccia con funghi porcini
Come già detto iniziate ammollando i funghi porcini secchi, aggiungendo acqua tiepida in un recipiente. Al termine, quando serviranno, strizzateli ma non gettate l’acqua.
- Per prima cosa tagliate la zucca a dadini, dopo averla pulita e privata dei semi e filamenti.
Poi versate dell’olio evo in una padella con lo scalogno tritato finemente.
Infine aggiungete la zucca tagliata e lasciate stufare a fiamma lenta senza aggiungere acqua e coprite con un coperchio. - Nel frattempo pelate la salsiccia e mettete da parte. Potete anche sfilarla piano piano formando delle piccole polpette.
- In un’altra padella saltate la salsiccia pelata con un filo di olio evo. Lasciate quindi leggermente rosolare la salsiccia e sfumate con il vino. Appena sarà evaporato unite i funghi secchi strizzati.
- A questo punto controllate la cottura della zucca. Quando sarà morbida schiacciatela leggermente con i rebbi di una forchetta.
- Cuocete la pasta aggiungendo nella pentola l’acqua dei funghi ammollati. Scolate poi al dente e unite alla zucca.
- Per concludere aggiungete alla pasta con la zucca anche la salsiccia e i funghi. Fate quindi insaporire un minuto.
Servite infine la pasta zucca e salsiccia con funghi subito e se di vostro gradimento unite pepe macinato al momento.
Ingredienti
300 g pasta
400 g zucca
300 g salsiccia mista
15 g funghi porcini secchi o 300 g freschi
1 scalogno
1 bicchiere di vino
olio evo q.b.