Spaghetti patate e rucola sono un piatto umile ma allo stesso temo gustosissimo.  È una ricetta veramente semplice da preparare con ingredienti poveri, ma che nella combinazione rendono questo piatto molto stuzzicante.

Spaghetti patate e rucola: piatto povero che sembra ricco

19 Ago 2021 | Pasta, Primi | 0 commenti

Non è il semplice spaghetto dell’ultimo momento, come la solita spaghettata aglio e olio. Spaghetti patate e rucola è qualcosa di più e può fare la differenza a qualunque ora della notte e del giorno. Se avete quindi invitati improvvisi a mezzogiorno oppure volete tentare gli amici con una spaghettata notturna, questo piatto di spaghetti patate e rucola vi farà fare sicuramente centro.

​Ci sono tanti piatti della tradizione e quasi tutti di origine umile, contadina e anche gli spaghetti patate e rucola appartengono a questa tipologia di ricette. Un piatto semplicissimo da preparare, ma allo stesso tempo gustoso e da sembrare quasi una ricetta da grande chef. Non ci credete?

Basterà avere in casa un mazzetto di rucola e due patate oltre agli spaghetti. Ma potete ovviamente utilizzare altri tipi di pasta come farfalle, paccheri, rigatoni o tagliatelle. La pasta patate e rucola sarà sempre e comunque buonissima.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Spaghetti patate e rucola

  1. Cominciate a pulire le patate e subito dopo tagliatele a dadini piccoli di circa un centimetro. Dovranno essere piccoli sia per via della cottura che deve avvenire in 5 minuti circa, che per unirsi con facilita alla pasta come parte del condimento.
  2. Dopodiché mettete a rosolare dello scalogno o se preferite del aglio, poi fate sciogliere i filetti di acciuga a fuoco lento.
  3.  Appena i filetti di acciuga saranno sciolti, aggiungete le patate e lasciate cuocere sempre a fuoco lento. A fine cottura pote aggiungere parte della rucola tagliuzzata finemente. Lasciatela leggermente appassire.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e a fine cottura unite alle patate e acciughe. Infine aggiungete il formaggio grattugiato il pepe.

Impiattate con foglie di rucola tagliuzzate e servite gli spaghetti ancora caldi.

Ingredienti

300 g spaghetti
2 patate medie
6 filetti di acciughe sott’olio
1 mazzetto di rucola
½ scalogno
formaggio pecorino grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.

dosi 4 persone

 

spaghetti patate e rucola
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Spaghetti patate e rucola piatto povero che sembra ricco
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)