Ravioli di zucca e ricotta senza uova nell’impasto, una ricetta facile anche per chi non ha molta praticità e ideale per occasioni di festa o solo per coccolarsi un po’.
Ravioli di zucca e ricotta senza uova
Le ricette con la zucca sono tantissime e soprattutto sempre di grande successo. Infatti è tra gli ortaggi più amati e presenti nelle cucine italiane. Oggi nella ricetta dei ravioli di zucca e ricotta è proprio l’ingrediente principale insieme alla ricotta fresca.
I ravioli di zucca e ricotta sono stati preparati con la sola farina di semola e senza uova. Un modo per assaporare questa ricetta in maniera più autentica. Pochi ingredienti proprio per esaltare questo strepitoso raviolo. Il condimento è sempre in linea con questa scelta: burro e salvia. Potete ovviamente sostituire il burro con olio extra vergine di oliva. Per l’impasto dei ravioli alla zucca e ricotta potete utilizzare un robot da cucina e la macchinetta per stendere la sfoglia, insieme alla classica rotella dentata per chiudere i ravioli.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Ravioli di zucca e ricotta senza uova
- Per prima cosa preparate l’impasto dei ravioli, mettendo la farina di semola e l’acqua. Regolatevi con quest’ultima, indiciamo 140 g ma dipende dalla farina e da quanto assorbe. Dovete ottenere un impasto sodo, elastico e asciutto.
- Dopodiché lasciate riposare l’impasto dei ravioli per 30 minuti. Tempo nel quale potete dedicarvi al ripieno.
- Quindi Pulite la zucca, privatela dei semi e filamenti, poi tagliatela a dadini.
- Infine salate in padella con olio evo e un po’ di cipolla. La zucca dovrà cuocersi lentamente e senza acqua per 15 minuti con un coperchio.
- Al termine schiacciate la zucca con i rebbi della forchetta e lasciatela raffreddare. Quando la zucca sarà fredda unite la ricotta.
- Nel frattempo stendete l’impasto dei ravioli senza uova con mattarello oppure con la macchinetta sfogliatrice.
- Quindi prendete un cucchiaino di ripieno, disponetelo su di una fila a 4-5 cm di distanza e ripiegate la pasta, facendo una leggera pressione con le dita.
- Poi tagliate i ravioli di zucca e ricotta con una rotella dentata.
- Per concludere cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, poi scolate e condite con burro fuso e salvia.
Completate e servite i ravioli alla zucca e ricotta con parmigiano grattugiato.
Ingredienti
300 g farina di semola
140 g acqua
300 g di zucca
250 g ricotta
40 g parmigiano
40 g burro
10 foglie di salvia