Seleziona Pagina

Ravioli di zucca e parmigiano

Pasta fresca, Primi, Ravioli | 0 commenti

Ravioli di zucca e parmigiano un primo piatto autunnale da grandi occasioni che non richiede molto impegno. Alla portata di tutti, basta infatti solo un mattarello e in trenta minuti porterete in tavola un raffinato piatto da far stupire tutti.

Ravioli di zucca e parmigiano

24 Ott 2021 | Pasta fresca, Primi, Ravioli | 0 commenti

Riuscire in cucina è sempre una grande soddisfazione. Anche per ricette che sembrano complicate e poi si rivelano molto più semplici di quello che si immagina. Difatti i ravioli di zucca e parmigiano sono tra quelle ricette di pasta fresca semplici e alla portata di tutti. Basta avere un mattarello e un coltello per tagliare i ravioli. Certo potete usare anche la nonna papera per stendere la sfoglia e poi ritagliare i tortelli di zucca e parmigiano con una rotella dentata. Semplici strumenti che si trovano ormai in tutte le cucine.

Se a questo punto siete convinti/e allora possiamo dare inizio alla ricetta, seguendo passo dopo passo, vedrete che sarà veramente facile.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ravioli di zucca e parmigiano

  • Prima di tutto preparate la sfoglia o meglio l’impasto che formerà la sfoglia dei ravioli alla zucca. Mettete la farina in una ciotola, fate una fontanella al centro e mettete le uova. Iniziate a impastare uova e farina con una forchetta poi continuate a mano e trasferite il tutto su una spianatoia. Appena l’impasto risulterà liscio lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per una mezzora.
  • Intanto che riposa l’impasto preparate il ripieno. Tagliate una zucca, rimuovete semi e filamenti poi tagliatela in piccoli pezzi. In una padella mettete dell’olio evo, mezza cipolla tritata finemente e infine aggiungete la zucca.
  • Lasciate cuocere molto lentamente coperta da un coperchio. Serviranno circa 15 minuti girando ogni tanto per non bruciarla. Non è necessario aggiungere acqua ma se dovesse essere necessario aggiungete qualche cucchiaio. Appena sarà cotta con i rebbi di una forchetta riducete in purea. Fatto questo a fuoco spento aggiungete subito il parmigiano grattugiato, noce moscata e pepe.
  • Adesso preparate la sfoglia, stendetela fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 millimetri. Posizionate un cucchiaino di ripieno ogni 4 centimetri, poi richiudete premendo sui lati e tagliate i ravioli.
  • A questo punto mettete l’acqua sul fuoco per cuocere i ravioli e nel frattempo in una padella sciogliete il burro e aggiungete la salvia tritata finemente. Fate semplicemente insaporire il burro.
  • Per ultimo, scolate con il mestolo forato i ravioli di zucca e parmigiano e insaporiteli nel burro per un minuto.

Per concludere servite con altro parmigiano e pepe se di vostro gradimento.

ripieno tortelli di zucca
tortelli di zucca e parmigiano
tortelli con zucca e parmigiano
ravioli di zucca
ravioli di zucca burro e salvia

Ingredienti

300 g farina di semola rimacinata
3 uova 
400 g di zucca pesata a crudo
70 g parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
1/2 cipolla
50 g di burro
20 foglie di salvia
sale e pepe q.b.

 

ravioli di zucca e parmigiano
Condividi su
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ravioli di zucca e parmigiano
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.