Sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella. Una torta salata veloce e gustosa che vi può salvare da una cena improvvisa.
Sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella
Capita quasi sempre così, ovvero quando le intenzioni di una ricetta sono quelle di risolvere una cena improvvisa, poi finisce per diventare un piatto da ripetere perché di successo. Quindi segnatevi tra le ricette preferite, quella dello sformato di zucchine e patate al forno con un ripieno gustoso e stuzzicante. Una torta salata semplice da preparare, infatti basta prendere zucchine e patate, grattugiarle e con pochi altri ingredienti preparare questo gustoso piatto.
Potete consumare lo sformato di zucchine e patate grattugiate come volete: caldo tiepido o freddo. Soprattutto può essere un’ottima ricetta per cene o pranzi a buffet o gita fuori porta e come già detto per preparazioni last minute.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sformato di zucchine e patate
- Per prima cosa lavate e pelate una patata, poi spuntate le zucchine e infine grattugiatele. Salate e lasciate riposare 10 minuti, poi strizzate le patate e le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua in eccesso.
- Riponete le zucchine e patate in una ciotola e subito dopo aggiungete le uova e la farina. Amalgamate fino a d ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto foderate una teglia con carta forno, oliate il fondo e cospargete con pane grattugiato.
- Dopodiché versate metà del composto stendendolo delicatamente con una forchetta o spatolina. Quindi farcire con mozzarella e prosciutto cotto.
- Infine ricoprire lo sformato di zucchine e patate con la restante parte del composto e per concludere spolverate la superficie con altro pane grattugiato e olio evo.
Infornate così lo sfornato di zucchine e patate grattugiate in forno a 180° per 40-45 minuti.
Ingredienti
3 zucchine circa 400 g
1 patata circa 150 g
100 g farina 0
3 uova
100 g prosciutto cotto
1 mozzarella
pane grattugiato q.b.
sale e pepe
Il forno ventilato è preferibile?
40-45 minuti, come descritto in ricetta, è indicativo per le diverse tipologie di forno. Basta essere nei paraggi e constatare la cottura. Dovrà essere dorato e mantenere una certa umidità. Nel caso specifico la ricetta dello sformato di zucchine e patate grattugiate è stata realizzata in un forno statico, ma va bene anche quello ventilato. In ogni caso è preferibile la posizione centrale per tutti i tipi di forno.