La Scarpaccia camaiorese è una ricetta tipica della città di Camaiore in Toscana. È una specie di torta salata fatta solo di zucchine con il fiore, cipolla e farina.
Scarpaccia camaiorese: ricetta originale toscana
È una strepitosa bontà da provare assolutamente la Scarpaccia camaiorese. Ormai le zucchine, compresi i fiori, si trovano tutto l’anno e ogni mese è adatto a preparare la Scarpaccia camaiorese. Camaiore è una città in provincia di Lucca è la ricetta è un po’ l’emblema della città. Fate però attenzione che a pochi chilometri si prepara un altro tipo, la Scarpaccia viareggina, quella appunto di Viareggio che invece è dolce. Fate dunque attenzione quando parlate di Scarpaccia, perché è bene precisare di quale state parlando. Infatti tra le due città esiste una lunga storia di rivalità, per la contesa parola.
Come abbiamo già detto, potete preparare la Scarpaccia camaiorese in tutti mesi dell’anno, basta però prediligere zucchine piccole e con i fiori. La preparazione sarà veramente semplice e divertente, basto solo preparare il tutto con sufficiente anticipo. Per preparare un ottima Scarpaccia di Camaiore basterà tagliare le zucchine a pranzo per la Scarpaccia serale o la mattina presto per quella di pranzo. Ma adesso cominciamo!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Scarpaccia camaiorese
- Per prima cosa staccate i fiori dalle zucchine, poi apriteli e rimuovete il pistillo.
- Dopodiché la vate le zucchine e spuntate gli apici. Infine affettatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola.
- Fate la stessa cosa con un cipolla, affettatela quindi finemente e mettetela con le zucchine.
- Poi tagliuzzate i fiori e uniteli al resto.
- A questo punto salate le zucchine con i fiori e la cipolla e lasciate macerare il tutto nella ciotola, coprendo con la pellicola per almeno 4 ore.
- trascorso il tempo scolate le zucchine senza buttare il liquido. Quindi aggiungete al liquido rimasto la farina e se necessario aggiungete dell’acqua per ottenere una pastella densa.
- Unite infine le zucchine alla pastella e versate il composto della Scarpaccia camaiorese in una teglia oliata. Oliate anche se usate carta forno.
- Livellate la Scarpaccia in modo da essere piatta e sottile, poi versate un altro filo di olio sulla superficie.
- Per concludere infornate a 200° per 35-40 minuti.
Lasciate intiepidire la Scarpaccia camaiorese prima di servire.
Ingredienti
500 g zucchine piccole con fiore
100 g farina 00
1 cipolla
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
rosmarino q.b.