Polpettone di melanzane al forno ricetta vegetariana che fa impazzire tutti. Un piatto stuzzicante e semplice da preparare che ricorda il classico polpettone ma senza carne.
Polpettone di melanzane al forno ricetta vegetariana
Il polpettone di melanzane senza carne è il tipico secondo che mette tutti d’accordo. Onnivori e vegetariani o meglio, mette davanti una grande alternativa data da un ortaggio che in cucina è un po’ un asso nella manica. Parliamo della melanzana che in cucina riesce sempre a dare grandi risultati. Così il polpettone di melanzane al forno è un piatto a sé, perché piace indipendentemente dalla dieta che uno segue. Esattamente come le polpette di melanzane che non sono solo un’alternativa alle classiche polpette di carne: così il polpettone di melanzane al forno è un’altra cosa e un’altra ricetta che invitiamo a provare.
Basta avere delle melanzane e a questo scopo possono andar bene anche quelle più vecchiotte. Quindi un’altra ricetta per il riciclo delle melanzane. In questa ricetta abbiamo utilizzato 4 melanzane medie fresche circa 900 g. Nel caso di melanzane più secche, quindi meno fresche, considerate una in più.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpettone di melanzane al forno ricetta vegetariana
Come sempre ottimizzate il lavoro e le scelte operative. Potete sbollentare in pochissima acqua le melanzane, specie se sono più secche, oppure cuocerle al forno. Le melanzane devono essere morbide per essere lavorate e in ogni caso asciutte, quindi nel caso di bollitura scolate per bene in un scolapasta e un peso sopra.
- Per cominciare mettete le melanzane già cotte in una ciotola. Poi con i rebbi di una forchetta schiacciate le melanzane, aprite per bene e lasciate raffreddare.
- Unite poi il pane grattugiato e una punta di aglio tritato finemente. Quindi amalgamate distribuendo il tutto.
- Subito dopo aggiungete il formaggio grattugiato: pecorino e parmigiano.
- Per ultimo, quando il composto sarà freddo, unite l’uovo.
- Dopodiché su di un foglio di carta forno distribuite del pane grattugiato e livellate il composto del polpettone di melanzane.
- Farcite con scamorza, mozzarella o un formaggio morbido a vostra scelta.
- Poi richiudete il polpettone di melanzane aiutandovi con la carta forno che rimarrà a sigillare come una caramella. Prima di chiudere versate olio extravergine di oliva.
- Disponete il polpettone di melanzane avvolto nella carta forno e completate con patate tagliate a tocchetti ben oliate, alle quali aggiungete un bicchiere di acqua e del rosmarino.
- Per concludere infornate a 180° per 40-50 minuti avendo cura di rimuovere la carta forno prima della fine. Basteranno 5-10 minuti prima.
Ingredienti
4 melanzane
1 uovo
100 g di pane grattugiato
80 g parmigiano
20 g formaggio pecorino stagionato
prezzemolo
¼ di aglio tritato
4 patate
rosmarino q.b.