Riso taccole e salmone un piatto light semplice e molto gustoso. Aromatico, leggero e soprattutto indicato in molti tipi di dieta. Si prepara facilmente ed è un sempre gradito in tavola.
Riso taccole e salmone un piatto light e gustosissimo
Quando si parla di un piatto light, oltre agli ingredienti bisogna tenere presente la preparazione. Difatti sono spesso i grassi e il modo in cui essi legano gli ingredienti a rendere un piatto più leggero rispetto ad un altro. Quindi parliamo di riso e non di risotto perché oltre a differire nella preparazione, il metodo di cottura influenza l’assorbimento dei componenti.
Così il riso taccole e salmone, è un piatto composto solla a fine cottura, senza aggiungere ulteriori ingredienti per legare o mantecare. Ma proprio per la presenza di ingredienti dal gusto deciso, l’effetto finale sarà molto intenso e gustoso, da sembrare esattamente come un risotto. Non ci resta che cominciare a preparare l’occorrente per gustare questo strepitoso riso taccole e salmone light.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso taccole e salmone
Come sempre nelle ricette di farinespeciali.it la raccomandazione è quella di ottimizzare i tempi. I consigli sono indicativi e spesso con alternative valide sia per gli ingredienti che per le modalità di preparazione. Detto questo cominciamo:
- Per prima cosa mette a cuocere il riso in acqua con i tempi indicati sulla confezione.
- Nel frattempo lavate e spuntate le taccole. Basta rimuovere un centimetro dalle estremità. Poi tagliate le taccole in pezzetti 3-4 cm.
- Dopodiché cuocete a vapore le taccole o in alternativa sbollentatele per 5 minuti in acqua salata. La prima modalità di cottura permette alle taccole di mantenere tutte le vitamine e sali minerali senza sperderli nell’acqua.
- Mentre le taccole cuociono, in altra padella mettete un filo d’olio evo e del porro tagliato sottile.
- Appena raggiunta la temperatura aggiungete il salmone e lasciate cuocere qualche minuto.
- Al termine unite le taccole e fate insaporire.
- Per concludere scolate il riso al dente e unitelo alle taccole e salmone.
Impiattate e servite con pepe macinato fresco e se di vostro gradimento delle erbette aromatiche fresche come prezzemolo, menta, timo ecc.