Pasta ai fiori di zucchina e pancetta, un piatto cremoso e delicato che si prepara velocemente. Il colorato fiore di zucchina è alla base di questo gustoso e aromatico piatto.
Pasta ai fiori di zucchina e pancetta, cremosa e delicata
Il magico fiore, che ormai trovate in vaschetta nel banco frigo di molti supermercati, è l’ingrediente principale di questo piatto di pasta ai fiori di zucchina. Abituati come siamo a vedere i fiori solo fritti o ripieni al forno, questa ricetta ci introduce ad altre possibilità che questo incredibile ingrediente ci offre. Infatti il fiore di zucchina si presenta in cucina proprio come ingrediente versatile e oltretutto molto colorato, che sia adatta al condimento di pasta, riso, frittate e focacce. In più il fiore di zucchina ha un intenso aroma che porta con se l’odore della terra e il delicato aroma della zucchina.
Unica accortezza nel preparare questo piatto di pasta ai fiori di zucchina, è quello di avere fiori freschi e integri. Cosa ancora più importante è rimuovere il pistillo al centro del fiore esercitando una leggera pressione con le dita. Infatti questa parte lo rende amarognolo e non apporta nessun beneficio alla nostra ricetta. Quindi non ci resta che seguire le indicazioni e passo dopo passo in poco tempo preparare questa gustosa pasta ai fiori di zucchina e pancetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta ai fiori di zucchina e pancetta
- Ancora prima di cominciare a preparare la pasta con fiori di zucchina e pancetta, mettete l’acqua sul fuoco. Infatti la ricetta è molto veloce e il tutto avviene in maniera sequenziale.
- Poi in una padella antiaderente mettete la pancetta senza aggiungere olio e lasciate tostare a fuoco medio.
- Mentre l’acqua e la pancetta sono sul fuoco, lavate i fiori di zucchina e fateli sgocciolare. Quindi eliminate il pistillo centrale e tagliuzzate i fiori di zucchina grossolanamente.
- Quando la pancetta sarà tostata e sgrassata, rimuovetene una parte e aggiungete i fiori di zucchina. Lasciateli appassire per due minuti.
- Nel frattempo cuocete la pasta.
- Per ultimo aggiungete la panna da cucina alla pancetta e fiori di zucchina. Lasciate insaporire 1 minuto e appena cotta saltate la pasta scolata al dente.
- Impiattate la pasta ai fiori di zucchina e completate con la restante pancetta e con qualche petalo di fiore di zucchina crudo.