Torta pasqualina ricetta classica e sfiziosa passo passo, per la tavola di pasqua. Ottima per antipasto o per l’amata gita fuoriporta il giorno di pasquetta. In più la torta pasqualina può essere preparata con anticipo ed è ottima anche il giorno dopo fredda.
Torta pasqualina ricetta classica e sfiziosa passo passo
Una classica ricetta che non può mancare sulla tavola o nelle gite del periodo delle festività pasquali. La torta pasqualina è una delizia per il palato con il suo inconfondibile gusto. Una torta salata delicata con un ripieno di ricotta e spinaci con la presenza delle caratteristiche uova al suo interno.
La torta pasqualina oltre ad essere un classico della pasqua, è un piatto che ci svincola da impegni dell’ultimo momento. Infatti potete preparare la torta pasqualina con sufficiente anticipo e servirla poi fredda o al massimo riscaldandola pochi minuti in forno. In più la torta pasqualina si conserva in frigo per uno o due giorni successivi. Esattamente come per la pastiera napoletana, l’originale torta pasqualina non può mancare nelle vostre case.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta pasqualina ricetta passo passo
- Per prima cosa preparate l’impasto per la torta pasqualina. Quindi in una ciotola unite farina 0, olio, sale e acqua. Impastate fino a formare un panetto sodo. Dopodiché avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare trenta minuti.
- Nel frattempo lavate gli spinaci e fateli appassire in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Basteranno pochi minuti per rilasciare tutta l’acqua.
- Dopo scolate gli spinaci strizzandoli. Per questo scopo potete anche usare un canovaccio e stringere forte.
- Infine tritate finemente gli spinaci con un coltello. Dovranno essere fini ma non frullateli.
- Per continuare, in una ciotola schiacciate la ricotta, unite poi gli spinaci i formaggi e un uovo.
- Ora prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Tirate a mattarello 4 sfoglie fine, poi spennellate nel mezzo le prime due che formeranno la base.
- Sistemate le due sfoglie sul fondo di una teglia unta di olio e riempite con spinaci e ricotta. Poi adagiate 5 uova tra il ripieno.
- Quindi ricoprite con la terza sfoglia e spennellate di olio la superficie.
- Poi ricoprite con la quarta sfoglia.
- A questo punto spennellate di olio evo la superficie della quarta sfoglia.
- Chiudete i bordi facendo pressione e prendendo tutte e quattro le sfoglie. Poi praticate dei fori con i rebbi della forchetta sulla superficie.
- Infine infornate per 35 minuti a 180°. Poi lasciate raffreddare prima di tagliare e servire.
Ingredienti
Impasto sfoglia:
500 g farina 0
40 g di olio
10 g di sale
230 g circa di acqua
Ripieno torta pasqualina:
1 Kg di spinaci
250 g di ricotta
6 uova
70 g parmigiano
30 g pecorino
noce moscata e pepe q.b.