Pasta con crema di sedano rapa e acciughe, un primo delicato e gustoso. A contrasto la crema di sedano rapa è accompagnata da uvetta e noci ed è un primo piatto molto originale e stuzzicante.
Pasta con crema di sedano rapa e acciughe
Il sedano rapa è quel tipo di ortaggio che vedi e poi ti chiedi «come si prepara?» Con un sedano rapa potete preparare tante ricette e tutte molto gustose, ma oggi prepariamo gli spaghetti con sedano rapa e acciughe ma non solo, anche con uvetta e noci. La pasta con crema di sedano rapa si prepara in più passaggi ma tutti molto semplici. Quindi nessun problema, basta solo organizzarsi perché la ricetta è veramente alla portata di tutti.
Infatti basta preparare il sedano rapa e poi passarlo per ottenere una vellutata delicata. A questo proposito potete sbollentare l’ortaggio oppure cuocerlo a vapore. In questa versione abbiamo stufato il sedano rapa e poi frullato il tutto. Un piatto semplice ma che lascerà tutti molto stupiti per il gusto vellutato e speziato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con crema di sedano rapa e acciughe
- Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo e lasciatela in acqua fino alla fine della ricetta
- Poi lavate il sedano rapa e grattatelo con una spazzola con setole dure. Questo per rimuovere l’eventuale terra rimasta attaccata all’ortaggio.
- Dopodiché rimuovete la parte apicale più dura e nodosa, poi la parte esterna della buccia. Per questo potete usare un semplice pelapatate o un normale coltello.
- Poi tagliate il sedano rapa in fettine da circa un centimetro e successivamente a dadini.
- Fatto questo, saltate il sedano rapa in padella con olio evo e mezza cipolla. Quindi aggiungete due bicchieri di acqua e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Infine versate il sedano rapa in un bicchiere frullatore e aggiungete i filetti di acciuga, il formaggio e 4 cucchiai i olio evo. Frullate il tutto fino a ridurre in purea.
- Cuocete gli spaghetti e quando pronti scolate e unite alla crema di sedano rapa, lasciando però un cucchiaio per ogni piatto dove impiatterete la pasta.
- Per concludere, completate la pasta con crema di sedano rapa e acciughe con l’uvetta ammollata e le noci tritate.
Ingredienti
320 g spaghetti
300 g sedano rapa
30 g pecorino
30 g uvetta
10 noci
8 filetti di acciuga sott’olio
½ cipolla
olio evo q.b.