Pasta con bietole e ricotta al forno, leggera e gustosa. Il classico sformato di pasta della domenica, e non solo, adatto anche per buffet all’aperto, pranzo o cena. La pasta con bietole e ricotta piace a tutti ed una ricetta light adatta a molti regimi alimentari.
Pasta con bietole e ricotta al forno leggera e gustosa
La pasta con bietole e ricotta, è il tipico piatto al forno che mette tutti d’accordo. Lo sformato di pasta che una volta intiepidito forma invitanti e gustose onde di gusto nelle quali tuffarsi. Magari la domenica, quando ci si siede tutti intorno al tavolo e la pasta arriva dal forno tiepido nel quale è rimasta fino a pranzo.
Ecco, l’ideale per questo sformato di pasta con bietole e ricotta, è quello di mangiarlo dopo 15-20 minuti dal fine cottura. Infatti deve essere ancora tiepida, rilassata e compattata. Ovviamente non solo la domenica, perché potete preparare la pasta con le bietole tutte le volte che vorrete. È molto facile e veloce da preparare e come abbiamo già detto va servita tiepida. Quindi ragione in più per prepararla prima e non arrivare all’ultimo momento. Così si può preparare la pasta con bietole e ricotta per tempo e servirla al momento opportuno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con bietole e ricotta al forno
- Per prima cosa pulite le bietole, lavatele e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti. Al termine scolatele per bene e lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo date mezza cottura alla pasta e poi scolatela.
- Dopodiché versate le bietole tagliuzzate in una ciotola, aggiungete poi la ricotta e il parmigiano. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
- Oliate una teglia da forno e cospargete di pane grattugiato.
- Infine versate la pasta, aggiungete olio evo e per ultimo coprite con besciamella. Se volte preparare la besciamella fresca qui trovate tutte le indicazioni per farla in pochi minuti.
- Per completare, sulla superficie cospargete di formaggio e pane grattugiato.
- Infine infornate a 200° per 25 minuti.
Lasciate raffreddare e servite tiepida.
Ingredienti
1 kg di bietole
400 g rigatoni
500 ml besciamella (vedi ricetta)
250 g ricotta fresca
50 g parmigiano
30 g pane grattugiato
sale e pepe q.b.