Pasticciotto leccese è il dolce per eccellenza nel Salento, amato e conteso in tutta la penisola. Oltre alle diatribe sulla sua origine tra il capoluogo Lecce e la città di Galatina, eredita a pieno il temperamento locale che lo vede amato in tutta la regione e richiestissimo anche dai turisti.
Pasticciotto leccese il dolce simbolo del Salento
Il pasticciotto leccese lo trovate in tutte le pasticcerie salentine e non solo. È così amato che lo potete trovare in tutta la regione e in moltissime pasticcerie delle grandi città italiane. Perché? Dovreste chiederlo a chi si innamora del pasticciotto. Nella sua terra natale il pasticciotto è unità di misura per valutare una pasticceria da un’altra. È la colazione e merenda, ma non solo, anche il dopo cena o il dopo discoteca per i più giovani. Il pasticciotto leccese è qualcosa da provare almeno una volta nella vita. Oppure provare a fare l’originale pasticciotto leccese in casa. Non è difficile, anzi, per chi ha abilità con la pasta frolla, la cosa risulterà molto semplice.
Unica richiesta è quella di avere in casa le classiche formine da pasticciotto leccese a forma ovale. Comunque nel caso potete usare le classiche formine da crostatina delle dimensioni di un pugno chiuso. Sarà comunque necessario averne almeno 8 a disposizione per il quantitativo della ricetta del pasticciotto salentino proposta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasticciotto leccese
Come sempre ottimizziamo il lavoro. Quindi come prima cosa prepariamo la pasta frolla che poi faremo riposare in frigo avvolta nella pellicola.
- Iniziate a disporre la farina in una ciotola, poi aggiungete lo strutto e sfarinate con i palmi delle mani per distribuire il grasso. Poi aggiungete la scorza del limone grattugiato, il lievito in polvere, lo zucchero e l’uovo.
- Impastate fino a formare un composto sodo ed omogeneo. Rivestite con pellicola e mette in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Quindi in una ciotola mettete i tuorli e lavorateli con lo zucchero, poi aggiungete la farina, la scorza di limone e la vanillina.
- Intanto riscaldate il latte e appena caldo, non deve bollire, unite il composto preparato con zucchero, uova e farina. Così fate rapprendere la crema poi spegnete e, cosa molto importante, lasciate raffreddare.
- Trascorso il tempo, riprendete la pasta frolla del pasticciotto leccese e suddividetelo prima in otto parti e poi di ognuna in due. Ricavate delle sfoglie alte circa un centimetro e mezzo.
- Dopodiché stendete la prima sfoglia sulla base sagomando la forma. Poi aggiungete la crema pasticcera fino a riempire il pasticciotto.
- Fatto questo ricoprite il pasticciotto con l’altra sfoglia e tagliate la pasta in eccesso.
- Per ultimo, spennellate con un tuorlo la superficie del pasticciotto leccese per donare luce.
Infornare per 30 minuti a 170°
Ingredienti
pasta frolla per pasticciotto leccese
250 g farina
125 g strutto
125 g zucchero
1 uovo intero
½ scorza di limone grattugiata
½ bustina lievito o una punta di ammoniaca
crema pasticciotto
2 tuorli
350 ml latte
60 g farina
100 g zucchero
½ scorza di limone grattugiata
vanillina
Per i pasticciotti va bene farina 0?
Si può utilizzare tranquillamente