Torta salata con farina di farro rape e salsiccia, una focaccia ripiena dal sapore rustico e deciso. Buona da consumare fredda o tiepida e se per pasquetta, scampagnate, picnic e gita fuoriporta varie non sapete cosa preparare, ecco la torta salata di farro ripiena per fare centro.
Torta salata con farina di farro rape e salsiccia
La torta salata di farro è differente, perché al suo ripieno gustoso e sostanzioso, ha una crosta esterna molto particolare. Infatti ha la superficie più croccante e una base morbida che ha assorbito parte del condimento. Anche la cottura sarà un po’ più insolita, perché per buona parte del tempo sarà coperta da un foglio di alluminio.
Con farina di farro abbiamo presentato diverse focacce e in questa, in particolare, andremo ad utilizzare la farina integrale al 100%, senza aggiunta di altre farine. Questo permette alla focaccia ripiena di farro di mantenere la sua naturale fragranza, decisa e rustica. Facile da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza. Infatti basta avere una ciotola e un mattarello e la sfoglia per la torta salata con farina di farro sarà subito pronta. Quindi non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito a lavorare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata con farina di farro
Come sempre ottimizziamo i tempi, per prima cosa prepariamo l’impasto della torta salata con farina di farro, poi ci occuperemo del ripieno. Questo permetterà alla farina di assorbire i liquidi e stabilizzare l’impasto per facilitare il lavoro con il mattarello.
come preparare la sfoglia di farro
- Mettete la farina di farro in una ciotola o se utilizzate una planetaria nel cestello. Poi aggiungete mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate, lo strutto e cominciate a impastare per distribuire la parte grassa.
- Subito dopo aggiungete l’acqua e il sale e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto sodo e compatto, che lascerete riposare mentre vi dedicate al condimento.
ripieno torta salata di farro
- Quindi sbollentate 10 minuti le cime di rapa, poi scolate e stufate in una padella con aglio e peperoncino.
- In altra padella saltate, senza aggiunta di grassi la salsiccia fino a quando non sarà arrostita e ben cotta.
- Infine unite le cime di rapa e la salsiccia e fate insaporire per 5 minuti.
- Fatto questo, prendete l’impasto della torta salata con farina di farro, dividetelo in due poi stendete la sfoglia con il mattarello.
- Oliate una teglia da forno, adagiate la prima sfoglia, lasciando i bordi al di fuori.
- Poi riempite la focaccia di farro con le cime di rapa e salciccia.
- Quindi aggiungete scamorza o altro formaggio.
- Infine ricoprite con l’altra sfoglia e ripiegate i bordi esterni sulla focaccia. Poi spennellate con acqua e olio la superficie.
- Per ultimo, cosa molto importante, ricoprite la focaccia ripiena di farro con un foglio di alluminio. Questo permetterà di cuocere la torta salata con farina di farro senza seccare troppo la superficie. Solo a 10 minuti dal fine cottura rimuovete il foglio di alluminio.
Per concludere infornate a 180° per 30 minuti.
Ingredienti
300 g farina di farro
40 g di strutto o burro
140 g di acqua
½ bustina lievito per torte salate
sale
1 kg cime di rapa
200 g salsiccia mista
150 g scamorza