Burger di merluzzo e broccoli, verdura e pesce tutto in un secondo. Una ricetta gustosa per chi ama i gusti decisi come quelli degli ingredienti di questa ricetta. Soprattutto un piatto veloce che può essere cotto in padella come in forno.
Burger di merluzzo e broccoli verdura e pesce in un secondo
Un secondo con soli due ingredienti e naturalmente aromi e olio. Detto così può sembrare povero come piatto eppure la combinazione dei due determina il risultato. Il merluzzo è un pesce che spesso troviamo già trasformato i bastoncini, polpette e via dicendo. Infatti è un pece molto pratico, che piace ai bambini e non solo loro, ma soprattutto è un pesce di mare. Si perché spesso troviamo pesce pregiato a buon prezzo ma di allevamento. Invece il merluzzo anche se surgelato è sicuramente stato pescato in mare e lavorato subito.
In molte altre ricette abbiamo proposto il merluzzo elaborato come ad esempio questa strepitosa ricetta. Oggi invece proponiamo i burger di merluzzo e broccoli e solo con questi due ingredienti. Sarà molto facile prepararlo e sicuramente riscuoterà successo a tavola.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Burger di merluzzo e broccoli
Come sempre ottimizziamo il lavoro, quindi per i burger di merluzzo e broccoli, per prima cosa prepariamo il pesce. Questo perché mentre preparate i broccoli, il merluzzo insaporirà con olio, aglio e sale.
Quindi tritate finemente l’aglio e aggiungete olio evo. Poi prendete i filetti di merluzzo e tagliateli a cubetti piccoli come per fare una tartare. Infine lasciatelo marinare con mezzo limone spremuto e buccia grattugiata aggiungendo qualche altra goccia di olio.
Fatto questo, pulite i broccoli, eliminate la parte più dura e sbollentateli in acqua salata per 10 minuti. Appena cotti strizzateli con un canovaccio eliminando l’acqua in eccesso.
Dopodiché unite broccoli e pesce amalgamando il tutto. Aggiungete sale e pepe poi formate i burger di merluzzo e broccoli con lo stampo e con un coppapasta sistemandoli su di una teglia foderata di carta forno sulla quale spargete del pane grattugiato e farina di mais.
Infine oliate in superficie e infornate a 200° per 25 minuti. Poi capovolgete i burger di merluzzo e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Ingredienti
500 g filetti di merluzzo
400 g di broccoli
½ spicchio di aglio
pepe q.b.
pane grattugiato q.b.