Seleziona Pagina

Torta salata broccoli e patate con brisée all’olio

Dic 13, 2021 | Antipasti, Focacce, Quiche - Torte salate, Secondi, Verdure | 0 commenti

Torta salata broccoli e patate con brisée all’olio, un ricetta facile e molto gustosa. I formaggi e le uova completano il piatto che può essere tra una frittata al forno o una quiche in sfoglia delicata. Come sempre: dovete assolutamente provarla.

Torta salata broccoli e patate con brisée all’olio

13 Dic 2021 | Antipasti, Focacce, Quiche - Torte salate, Secondi, Verdure | 0 commenti

Le ricette al forno con formaggi e uova sono come le fritture: piacciono sempre a tutti. Anche a chi, ad esempio, non ama i broccoli. La precottura in acqua renderà l’ortaggio molto dolce e senza retrogusto di zolfo. Cosi la torta salata broccoli e patate può diventare un secondo di verdure, un antipasto sfizioso o un piatto unico per pranzo o cena.

Difficile collocare la quiche di broccoli e patate, quindi a voi la scelta. Adesso basterà lavare gli ortaggi e mettersi subito al lavoro.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Torta salata broccoli e patate

Come sempre sfruttiamo i tempi morti. Partiamo dalla pasta brisée all’olio, se decidete di seguire passo passo la ricetta. Potete anche utilizzare quelle già pronte o seguire altre ricette come ad esempio quest’altra pasta brisée con farina integrale oppure quest’altra con farina di castagne.

  • Se avete scelto di seguire la ricetta per la pasta brisé all’olio, allora mettete in una ciotola la farina , l’olio di oliva extra vergine e l’acqua. Regolate di sale e impastate. Poi lasciate riposare l’impasto mentre preparate gli altri ingredienti della torta salata con broccoli e patate.
  • Mettete l’acqua sul fuoco, poi a seguire sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Pulite il broccolo prendendo solo le cimette. Scottate il tutto in acqua salata bollente per 10 minuti. Dopodiché scolate e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti.
  • Poi stendete l’impasto della pasta brisée all’olio un un mattarello, formando un cerchio del diametro di 26 cm. Oliate una teglia dello stesso diametro e sistemate la sfoglia sul fondo.
  • Subito dopo disponete le patate e i broccoli, poi aggiungete la scamorza affumicata. A parte sbattete due uova con il parmigiano grattugiato e versate sugli altri ingredienti. Poi cospargete di pane grattugiato e pepe.
  • Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e infornate a 200°.
  • Per concludere, dopo 20 minuti di cottura, rimuovete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Servite tiepida. Potete preparare la torta salata broccoli e patate anche molto prima e riscaldare al momento prima di portare in tavola.

Pasta brisée all'olio
Pasta brisée all'olio
Torta salata broccoli e patate

Ingredienti

pasta brisée all’olio

150 g farina 00
40 g di olio extra vergine di oliva
40 g di acqua

ripieno torta salata broccoli e patate

500 g broccolo
2 patate medie
2 uova
150 g scamorza affumicata
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pane grattugiato

Torta salata broccoli e patate
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta salata broccoli e patate con brisée all'olio
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.