Torta salata broccoli e patate con brisée all’olio, un ricetta facile e molto gustosa. I formaggi e le uova completano il piatto che può essere tra una frittata al forno o una quiche in sfoglia delicata. Come sempre: dovete assolutamente provarla.
Torta salata broccoli e patate con brisée all’olio
Le ricette al forno con formaggi e uova sono come le fritture: piacciono sempre a tutti. Anche a chi, ad esempio, non ama i broccoli. La precottura in acqua renderà l’ortaggio molto dolce e senza retrogusto di zolfo. Cosi la torta salata broccoli e patate può diventare un secondo di verdure, un antipasto sfizioso o un piatto unico per pranzo o cena.
Difficile collocare la quiche di broccoli e patate, quindi a voi la scelta. Adesso basterà lavare gli ortaggi e mettersi subito al lavoro.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata broccoli e patate
Come sempre sfruttiamo i tempi morti. Partiamo dalla pasta brisée all’olio, se decidete di seguire passo passo la ricetta. Potete anche utilizzare quelle già pronte o seguire altre ricette come ad esempio quest’altra pasta brisée con farina integrale oppure quest’altra con farina di castagne.
- Se avete scelto di seguire la ricetta per la pasta brisé all’olio, allora mettete in una ciotola la farina , l’olio di oliva extra vergine e l’acqua. Regolate di sale e impastate. Poi lasciate riposare l’impasto mentre preparate gli altri ingredienti della torta salata con broccoli e patate.
- Mettete l’acqua sul fuoco, poi a seguire sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Pulite il broccolo prendendo solo le cimette. Scottate il tutto in acqua salata bollente per 10 minuti. Dopodiché scolate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti.
- Poi stendete l’impasto della pasta brisée all’olio un un mattarello, formando un cerchio del diametro di 26 cm. Oliate una teglia dello stesso diametro e sistemate la sfoglia sul fondo.
- Subito dopo disponete le patate e i broccoli, poi aggiungete la scamorza affumicata. A parte sbattete due uova con il parmigiano grattugiato e versate sugli altri ingredienti. Poi cospargete di pane grattugiato e pepe.
- Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e infornate a 200°.
- Per concludere, dopo 20 minuti di cottura, rimuovete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Servite tiepida. Potete preparare la torta salata broccoli e patate anche molto prima e riscaldare al momento prima di portare in tavola.
Ingredienti
pasta brisée all’olio
150 g farina 00
40 g di olio extra vergine di oliva
40 g di acqua
ripieno torta salata broccoli e patate
500 g broccolo
2 patate medie
2 uova
150 g scamorza affumicata
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pane grattugiato