Focaccia di patate e verdure un piatto unico molto sostanzioso che da solo accontenta tutti. La morbida polpa delle patate con formaggi e verdure rendono questa focaccia assolutamente irresistibile.
Focaccia di patate con verdure piatto sostanzioso e unico
Vuoi mettere la focaccia di patate a cena o a pranzo? C’è chi la mangerebbe anche a colazione tant’è buona. Questa versione vegetariana accontenta palati esigenti e anche quelli più raffinati. Incontra cioè veramente i gusti di molti perché stuzzicante al punto giusto ma anche morbida e delicata. In più, realizzare la focaccia di patate con verdure, è anche abbastanza semplice, basta avere la verdura che più ci piace per creare questo gustoso ripieno. In questa versione abbiamo utilizzato delle cicorie di stagione, appena raccolte dal campo, sbollentate e poi saltate in padella. Ovviamente potete usare anche altre verdure come ad esempio spinaci, bietole, scarola, broccoli ecc.
L’unico accorgimento è quello ti tagliuzzarle prima di farcire la focaccia con verdure solo per praticità nelle porzioni. Come sempre su farinespeciali.it si indicano le procedure e gli ingredienti base e poi liberi dare sfogo alla vostra fantasia. Allora cominciamo!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Focaccia di patate con verdure
- Per prima cosa preparate le patate. Bollite, al forno, in microonde oppure a vapore. Appena pronte schiacciate le patate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo sbollentate le cicorie e poi saltatele in padella con dei pomodorini e uno spicchio di aglio.
- Fatto questo riprendete le patate aggiungete la farina, il formaggio grattugiato, l’uovo e regolate di sale. Impastate fino ad ottenere in panetto morbido e compatto.
- Dopodiché prendete una teglia rivestitela con carta forno. Poi oliate la base e cospargete con pane grattugiato.
- Dividete l’impasto in due e stendete a piccoli pezzi prima la base. Per far questo in maniera agevole potete oliare le mani.
- Poi adagiate prima uno strato di mozzarella o scamorza sul fondo.
- Tagliuzzate le verdure e distribuite sulla focaccia e completate aggiungendo altro formaggio grattugiato, mozzarella e pepe.
- Per ultimo richiudete la focaccia con verdure, procedendo sempre a piccoli pezzi.
- In conclusione massaggiate la superficie con olio evo, tracciate dei solchi con i rebbi della forchetta, poi spolverate di pane grattugiato e subito in forno a 200° per 30 minuti.
Ingredienti
600 g patate
150 g farina 0
1 uovo
50 g parmigiano
20 g pane grattugiato
Ripieno focaccia di patate con verdure
400 g di cicorie o equivalente
125 g mozzarella
parmigiano grattugiato q.b.
pepe q.b.