Seleziona Pagina

Focaccia di farro ricetta sfiziosa e croccante

Focacce, Pizza | 0 commenti

La focaccia di farro è una ricetta sfiziosa per molte occasioni, ottima anche fredda tanto da essere una possibilità per chi deve preparare tutto prima. È una focaccia che va in teglia con molto olio ed è per questo che è croccante fuori e morbida dentro.

Focaccia di farro ricetta sfiziosa e croccante

19 Nov 2021 | Focacce, Pizza | 0 commenti

La focaccia di farro ricorda per molti versi la focaccia barese che potete trovare a questo link. In questo caso però, non è presente la patata e la base dell’impasto è con farina di farro. Ma la preparazione è praticamente la stessa. Inoltre ci sarà una prima lievitazione in ciotola e poi la successiva direttamente in teglia. Due aspetti di questa focaccia, la prima è che la farina di farro è molto più digeribile della farina di grano. La seconda sono le grandi qualità del cereale ricco di fibre, proteine ed è poco calorico. In più la farina di farro dona all’impasto questo bellissimo colore bruno che mantiene anche durante la cottura.

Come noto la farina di farro ha una bassa percentuale di glutine ma può tranquillamente essere utilizzato anche in proporzioni del 100% senza necessità di legare con altre farine forti. In questa ricetta di focaccia con farina di farro abbiamo aggiunto una minima parte di farina 00, per una maggiore elasticità. Nulla toglie che potete realizzare la focaccia con sola farina di farro. Sarà meno elastica e più croccante.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Focaccia di farro in teglia

  • Cominciate a preparare l’impasto per la focaccia di farro. Per prima cosa miscelate le due farine e sciogliete il lievito di birra. Potete usare quello fresco o una bustina di quello disidratato. Qui potete trovare trucchi e suggerimenti per riattivarlo velocemente.
  • In una planetaria lavorate le farine con il lievito. Poi aggiungete l’acqua e due cucchiai di olio. Solo alla fine aggiungete anche il sale.
  • Lasciate lievitare l’impasto per un ora, all’interno del forno spento.
  • Poi prendete una teglia da forno versate l’olio extra vergine di oliva. In questa ricetta ne serviranno 100 ml. Metà servirà per la teglia. La restante parte servirà per la superficie.
  • Per stendete l’impasto aiutatevi con le mani unte di olio.
  • Infine tagliate i pomodorini gialli e quelli rossi in due e poi sistemateli sulla focaccia. Inoltre aggiungete una cipolla affettata molto sottile e dopo aromatizzate con timo o origano.
  • Fatto questo lasciate lievitare per altre due ore sempre in forno spento.
  • Trascorso questo tempo, togliete la focaccia di farro e accendete il forno a 220°.
  • Per concludere, quando il forno avrà raggiunto la temperatura, aggiungete sulla superficie il rimanente olio diluito con la metà di acqua.

Infine infornate a 220° per 20-25 minuti.

impasto lievitato di farro
Focaccia con farina di farro in teglia
Focaccia di farro in teglia

Ingredienti

400 g farina di farro
100 g farina 00
300 ml acqua
sale 12 g
25 g di lievito di birra fresco o 1 bustina lievito birra secco

20 pomodorini gialli e rossi
1 cipolla

50 ml olio di oliva

 

Focaccia di farro
Condividi su
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Focaccia di farro ricetta sfiziosa e croccante
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.