Crocchette patate e farina di grano saraceno, croccanti all’esterno e morbide all’interno che rimangono sode anche da fredde. Troppo buone da creare dipendenza, una tira l’altra.
Crocchette patate e farina di grano saraceno
Ormai le crocchette sono l’antipasto più richiesto nelle trattorie e pub. In genere sono surgelate e fritte con grandi friggitrici. Eppure fare le crocchette in casa è semplice e per di più economico. Posso essere fritte in una semplice padella con poco olio e soprattutto pulito. Quindi perché non provare, in più questa ricetta ha un ingrediente molto originale che dona struttura e rassoda l’impasto durante la cottura. Infatti le crocchette patate e farina di grano saraceno sfruttano questa farina molto aromatica e robusta come sapore. Le crocchette con farina di grano saraceno sono senza glutine e possono essere preparate per tempo. In più non hanno il problema di afflosciarsi dopo qualche minuto. Anzi rimangono belle sode anche dopo molto tempo.
Le crocchette patate e farina di grano saraceno possono veramente accontentare tutti, grandi e piccini. Quindi fatene assai per non deludere nessuno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crocchette patate e farina di grano saraceno
- Per prima cosa mettete a bollire le patate. Appena cotte raffreddatele sotto l’acqua fredda e pelatele ancora calde, infine schiacciatele con lo schiacciapatate.
- Aggiungete la farina di grano saraceno alla purea ancora calda e mischiate con un cucchiaio di legno o una forchetta. Aggiungete anche i formaggi, il prezzemolo poi pepe e sale.
- Per ultimo aggiungete l’uovo, quando ormai le patate saranno più fredde. Impastate e lasciate riposare per 20 minuti in frigo.
- Se l’impasto dovesse essere troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato. Non abbiate timore la farina di grano saraceno con il calore tende a rassodare.
- Per concludere formate le classiche crocchette e passatele nel pane grattugiato, poi friggete le crocchette di patate e grano saraceno in un padella con olio per frittura.
Appena cominceranno a dorate scolate su carta assorbente e servite calde.
Ingredienti
500 g patate lesse
250 g farina di grano saraceno
70 g parmigiano grattugiato
30 g formaggio pecorino stagionato
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
pane grattugiato q.b.
olio per frittura