Panettone gastronomico con grano saraceno, l’antipasto natalizio con una marcia in più. Una farina aromatica per una ricetta semplice e che rende sempre tutti felici per i condimenti e per i colori.
Panettone gastronomico con grano saraceno
Durante le feste, quindi non solo durante le giornate segnate in rosso sul calendario, le cene e gli eventi si susseguono continuamente. Ecco dunque una golosa ricetta per le festività natalizie che farà tutti felici. Il panettone gastronomico con grano saraceno è una di quelle cose già viste ma con una nota in più, appunto la farina di grano saraceno. In questa ricetta la miscela di farine è calcolata anche per conferire una nota in più senza alterare troppo il gusto del panettone gastronomico classico.
Si prepara con semplicità e garantisce un successo anche a chi in cucina non ha tantissima esperienza. Basterà una planetaria o robot da cucina per agevolare il lavoro ed è presto fatto. Infatti l’impasto del panettone gastronomico con farina di grano saraceno non necessita di più cicli di lievitazione. Non solo, basterà lasciarlo lievitare la prima ora e poi continuare la lievitazione nella classica teglia da panettone per altre due.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Panettone gastronomico con grano saraceno
- Per iniziare sciogliete il lievito di birra con dell’acqua tiepida. Se usate quello secco potete leggere qui come riattivarlo velocemente.
- Dopodiché nella ciotola della planetaria e nel boccale del robot da cucina mettete le farine e miscelatele insieme a un cucchiaino di zucchero.
- Poi aggiungete, prima il lievito sciolto e subito dopo latte e olio. Lavorate per 10 minuti fino a formare un impasto ben legato ed elastico.
- Fatto questo lasciatelo lievitare un’ora e poi sistematelo in una teglia per panettone foderato di carta forno o un pirottino di carta per panettone.
- A questo punto lasciatelo lievitare altre due ore o fino al suo raddoppio.
- Per concludere prima di infornare spennellate la superficie con due cucchiai di latte.
Infornate per 50 minuti a 170°
Ingredienti
350 g farina 00
150 g farina di grano saraceno
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
40 ml olio
350 ml latte