L’autunno è i suoi colori caldi e dominanti come per la torta di zucca e amaretti. In uno gustoso dolce con tutto il gusto e l’aroma e i colori di una stagione.
Torta di zucca e amaretti la magia dell’autunno
La zucca è un alimento ricco di fibre, povera di zuccheri con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, più tantissime altre qualità che aiutano l’organismo a disintossicarsi. Con questi presupposti consumare la zucca in tutto il periodo autunnale e invernale è un invito che formula la scienza e la medicina alimentare.
Con uno strappo alla regola e alla dieta potete utilizzare la zucca anche per realizzare tantissimi dolci. Oltre al periodo di Halloween, con la zucca potete veramente preparare una infinità di ricette. La torta di zucca e amaretti è un classico dolce che ci accompagna per tutto il periodo, per altro molto semplice da preparare che non necessita della cottura preventiva della zucca. Passo dopo passo in pochi minuti la torta di zucca sarà subito pronta da infornare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di zucca e amaretti
Come abbiamo già detto la zucca non ha bisogno di essere cotta in forno quindi anche per questo il dolce alla zucca si presenta facile e veloce nella sua realizzazione.
- Come prima cosa tagliate la zucca, eliminate semi e filamenti, poi tagliatela in pezzi comodi per essere frullati in un mixer, insieme al burro e allo zucchero.
- Dopo aver ottenuto una crema compatta aggiungete le uova e continuate a lavorare.
- Infine aggiungete la farina e il lievito.
- Sbriciolate una parte degli amaretti e unite al composto a velocità ridotta.
- Poi prendete una tortiera, foderatela con carta forno e versate il composto
- Per ultimo sbriciolate i rimanenti amaretti sulla superficie.
Per concludere infornate a 180° per 40 minuti. Controllate il livello di cottura sempre con uno stuzzicadenti.
Ingredienti
250 gr farina 00
50 gr di maizena
150 gr zucchero
300 gr zucca
80 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
20 amaretti