Dolce estivo velocissimo da preparare: il clafoutis alle albicocche, una variante della tipica ricetta francese senza panna. Un dessert da realizzare e servire freddo, anche da frigo. Si adatta a cene in veranda o come spuntino nei pomeriggi estivi assolati.

Clafoutis alle albicocche un dolce estivo facilissimo

5 Lug 2021 | Dolci, Dolci al cucchiaio | 2 commenti

La frutta d’estate è un piacere dei sensi. Infatti ci sono frutti per tutti i gusti e tutti buonissimi. Realizzare così questa clafoutis alle albicocche è stato semplicissimo e senza la necessità di impiegare particolari ingredienti. La particolarità di questa ricetta è un clafoutis senza panna con il latte in sostituzione. Ingrediente decisamente più facile da trovare in dispensa e anche molto più leggero.

Ovviamente potete preparare il dolce a condizione che abbiate delle albicocche fresche. A questo proposito, abbiamo realizzato un’altra ricetta, quella classica della pasticceria Francese con le ciliegie e la panna. A tal fine potete sperimentare entrambe le ricette e fare una bella sorpresa ai vostri ospiti o familiari. Ad essere sinceri, tutta la frutta estiva si adatta facilmente a questo tipo di preparazione, quindi non vi rimane che sperimentare: pesche, prugne, uva, ecc. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Clafoutis alle albicocche

  1. Per prima cosa lavate e aprite in due le albicocche, rimuovete il nocciolo e tagliatele a piccoli spicchi. Prendete una teglia da forno rivestitela con carta forno e bagnata per meglio aderire.
  2. A questo punto disponete a raggiera le albicocche tagliate, formando il disegno che preferite. Cospargete le albicocche tagliate con un cucchiaio di zucchero. Il clafoutis alle albicocche non verrà rovesciato, rimarrà comunque un dolce morbido da consumare con forchetta e cucchiaino.
  3. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche. Ancora meglio se utilizzate una planetaria. Il composto dovrà essere gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, la vanillina e infine aggiungete il latte a filo.
  4. Per ultimo, cosa più importante, aggiungete la farina incorporandola delicatamente con una spatola per evitare che il composto si sgonfi.
  5. Aggiungete infine mezzo bicchierino di rum o brandy per aromatizzare il clafoutis senza panna.
  6. Versate quindi il composto sulle albicocche e ricopritele.
  7. Per concludere infornate il clafoutis alle albicocche per 55-60 minuti a 170°. Al termine della cottura lasciate raffreddare e cospargete in superficie con zucchero a velo.

1

3

Clafoutis alle albicocche

2

4

Ingredienti

Ricetta Clafoutis alle albicocche

4 uova
270 ml latte intero
500 g di albicocche
140 g zucchero
120 g farina 00
1 scorza di limone grattugiato
1 bustina di vanillina
½ bicchierino di rum o brandy

​Cottura 170° 55 minuti

 

Clafoutis alle albicocche

Clafoutis alle albicocche
Clafoutis alle albicocche
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Clafoutis alle albicocche
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)