Uova zucchine e carote, una ricetta colorata e gustosa. Le uova primavera, dai colori vivaci e invitanti, sono un secondo facile e leggero. Adatto a chi ama le uova al tegamino ma cerca sempre novità nel piatto. Ecco dunque una ricetta di uova alternative da presentare in tavola senza nulla da invidiare a carne o pesce.
Uova zucchine e carote, ricetta vivace e gustosa per la tavola pasquale
Le uova zucchine e carote sono molto gustose e piacciono ai bambini come agli adulti. Sono un secondo originale e alternativo, in più anche molto leggero. Infatti è una ricetta adatta a chi segue regimi alimentari più ristretti o per chi deve consumare uova dopo allenamenti. Così le uova zucchine e carote possono tranquillamente accontentare tutti. Gustose e oltre a questo anche dall’aspetto molto accattivante.
A dire il vero le uova sembrano sempre un secondo misero e questa è una ricetta alternativa per presentare le uova in tavola con un aspetto veramente originale. Anche in quest’altra ricetta abbiamo presentato le uova a nido con agretti e come queste con zucchina e carote hanno riscosso grande successo.. Ad ogni modo le uova zucchine e carote posso tranquillamente essere quella nota di colore durante il pranzo o la cena, o addirittura l’originale portata sulla tavola pasquale. Sembrano infatti le uova primavera che richiamano i colori vivaci della stagione.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Uova zucchine e carote – uova primavera
- Per prima cosa lavate le carote, pelatele e con una grattugia tagliatele a julienne.
- Come per le carote, fate la stessa cosa per le zucchine.
- Quindi in una padella antiaderente mettete un filo di olio evo, del porro tagliato sottile e come prima cosa stufate le carote tagliate a julienne.
- Dopo circa 4 minuti mettete anche le zucchine. Gli ortaggi hanno tempi di cottura diversi, quindi diamo il vantaggio alle carote che sono più coriacee.
- Appena dopo 2 minuti, formiamo dei nidi lasciando lo spazio al centro per mettere le uova.
- A questo punto regolate di sale e chiudete con un coperchio qualche minuto.
- Dopodiché aggiungete della scamorza affumicata o altro formaggio simile.
- Infine richiudete le uova con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando non si formerà la caratteristica patina bianca sul tuorlo.
Per concludere e come nota alla ricetta, alcuni preferiscono l’uovo cotto, altri preferisco il tuorlo ancora cremoso, per questa ragione scegliete i tempi di cottura che incontrano i vostri gusti personali.