Tortelli al salmone e ricotta preparati a mano, una ricetta semplice e di grande successo in tavola. La pasta fresca occupa un posto importante nelle preparazioni delle grandi occasioni.
Tortelli al salmone e ricotta una delizia fatta a mano
Con un po’ di manualità e una piccola dose di pazienza, potete preparare i tortelli al salmone e ricotta fatti in casa. Un piatto molto gustoso da condire con semplice burro, salvia e granella di pistacchi. Infatti la sapidità del salmone affumicato che si scioglie con la morbida ricotta fresca, rendono i tortelli a base di salmone e ricotta un piatto morbido ed equilibrato nel gusto.
Potete scegliere altri condimenti anche se è importante equilibrare il piatto senza eccedere nei sapori. La scelta così di utilizzare burro e salvia è una modalità che esalta molto il gusto dell’ingrediente protagonista: i tortelli freschi fatti a mano.
Come spesso diciamo su farinespeciali.it, preparare piatti nuovi e sperimentare è alla base della cucina. Quindi nessuna paura di sbagliare! La preparazione dei tortelli è più semplice di quello che immaginate ma sicuramente hanno bisogno di tempo per essere preparati.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Tortelli al salmone e ricotta
- Per prima cosa formate l’impasto dei tortelli con salmone e ricotta. Quindi mettete insieme la farina di semola e la farina 00 poi aggiungete le uova.
- Adesso impastate fino a formare un panetto sodo, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo stendete la sfoglia con il mattarello, fine di circa 2-3 millimetri.
- Dopodiché in una ciotola preparate il ripieno con ricotta fresca, salmone e parmigiano grattugiato. Non dimenticate un po’ di pepe, meglio se rosa.
- A questo punto non vi resta che tagliare la sfoglia in quadrati di circa 5-6 cm. Aggiungere infine, al centro di ogni quadrato, una pallina di ripieno. Per questo scopo usate un sacco a poche per sbrigarvi, altrimenti con un cucchiaino.
- Quindi ripiegate i tortelli al salmone e ricotta, prima formando un triangolo e poi unendo le estremità con una leggera pressione. Per agevolare il lavoro inumidite le dita don acqua.
Per concludere cuocete i tortelli al salmone e ricotta in acqua e conditeli con burro, salvia e granella di pistacchio.
Ingredienti
400 g farina 00
100 g semola rimacinata
5 uova
200 g salmone affumicato
250 ricotta fresca
50 g parmigiano
pepe q.b.
5 g burro
10 foglie di salvia
granella di pistacchio q.b.