Seleziona Pagina

Pasta fresca all’uovo con semola – Lasagne ai carciofi

Pasta fresca, Primi | 0 commenti

Oggi pasta fresca all’uovo con semola rimacinata di grano duro, ripiena di carciofi, besciamella e formaggio. A questo punto può bastare così, cos’altro aggiungere per una ricetta semplice e strepitosa. 

Pasta fresca all’uovo con semola – Lasagne ai carciofi

14 Apr 2021 | Pasta fresca, Primi | 0 commenti

Preparazione

La pasta al forno è in assoluto il piatto delle feste e delle ricorrenze, anche per la possibilità di prepararla prima e poi riscaldarla. Scuole di pensiero affermano che è più buona il giorno dopo o dopo qualche ora dalla preparazione, perché la pasta assorbe tutto il liquido caricandosi di sapore. Altri invece preferiscono la pasta appena sfornata che si scompone più facilmente.

Qualunque sia il vostro modo di gustare la pasta al forno dovreste provare la pasta fresca all’uovo con semola rimacinata. Facile da preparare e da condire secondo i vostri gusti. In questa versione proponiamo la lasagna fresca con carciofi in bianco. Ricetta delicata leggermente diversa dalla versione classica dal colore rosso del pomodoro. Provatela assolutamente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

  1. In una ciotola o direttamente sulla spianatoia, disponete la farina di semola rimacinata, formate una fontana e al centro mettete le uova. Impastate e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per raggiungere la consistenza giusta. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti prima di stendere la sfoglia.
  2.  Nel frattempo lavate, eliminate eventuale barba dal centro, e tagliate i carciofi a lamelle sottili.
  3. Saltate i carciofi in padella con olio e uno spicchio di aglio in camicia. Fate cuocere per qualche minuto aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.
  4. Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello oppure usate la macchinetta. Dovrete ottenere una sfoglia sottile di circa 2 mm.
  5. Tagliate la sfoglia con un tagliapasta in piccoli rettangoli di circa 15 x 8 cm
  6. Fate bollire la pasta qualche minuto il acqua salata con due cucchiai di olio di oliva, per evitare che la lasagna si attacchi 
  7. Scolate la lasagna e disponete su una teglia oliata. Aggiungete la besciamella i carciofi precedentemente stufati, i formaggi e il pepe.
  8. Completate ricoprendo con l’ultimo strato di pasta, versandoci sopra la parte rimanente della besciamella. Cospargete con del parmigiano, del pepe e dell’olio extra vergine di oliva.
Pasta fresca all'uovo
Pasta fresca all'uovo con semola
Pasta fresca all'uovo con semola
Pasta fresca all'uovo con semola

Pasta fresca all’uovo con semola – Lasagne ai carciofi

Infine infornate per 30 minuti a 200°. Al termine della cottura lasciate riposare almeno 10 minuti prima di servire. La lasagna fresca può essere preparata anche il giorno prima e riscaldata prima di servire.

Ingredienti

Lasagne fresche di semola rimacinata
300 g semola rimacinata
2 uova
acqua q.b.

Ripieno
4 carciofi
500 ml di besciamella
1 spicchio di aglio
100 g parmigiano

Cottura: Forno a 200° per 30 minuti

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta fresca all'uovo con semola - Lasagne ai carciofi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Menu Ricette