La torta pasticciotto è la versione grande del mitico e più conosciuto dolce salentino, non solo, alcuni dicono che sia anche più buona. I fratello maggiore, il pasticciotto leccese appunto, non sarà per questo geloso.
Torta pasticciotto la versione grande del mitico dolce salentino
La torta pasticciotto orami segue le orme del suo più famoso parente. Il pasticciotto leccese che trovate a questo link, è un classico della pasticceria salentina e non solo. Infatti ormai è diffuso in tutta la Puglia e anche nelle regioni dove sono presenti pasticceri di origine o di scuola salentina.
Anche per la torta pasticciotto è seguita la stessa carriera, infatti la potete trovare in molte pasticcerie. Con o senza amarene la torta pasticciotto è semplice da realizzare. L’unica accortezza è quella di seguire la ricetta così com’è nella versione originale, cioè con lo strutto e con i grammi giusti degli altri ingredienti, per formare questa deliziosa pasta frolla che intrappola un grosso strato di crema pasticcera.
Non lesinate assolutamente sulla crema. Infatti le dosi per la torta pasticciotto cotta in una teglia da 22 cm, sono quelle giuste per gustare questo dolce salentino, esattamente come quello originale. Sarà come gustare il pasticciotto leccese in bar del Salento, apprezzato e conosciuto da quanti hanno visitato il tacco d’Italia. Quindi per ottenere la vera e originale torta pasticciotto dovete solo seguire le indicazioni e sicuramente otterrete un prodotto finale di eccellenza.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta pasticciotto ricetta originale
- Per prima cosa mettete gli ingredienti nel cestello di una planetaria o in una ciotola, se lavorate la pasta frolla della torta pasticciotto a mano. Quindi farina, strutto, zucchero e uova. A questi aggiungete anche un pizzico di sale, un cucchiaino abbondante di lievito istantaneo per dolci e la vanillina o estratto di vaniglia.
- Lavorate gli ingredienti fino a formare un impasto sodo e liscio. Quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo nel freezer per il tempo necessario a preparare la crema pasticcera. Dividete da subito la pasta frolla per la torta pasticciotto in due. Con una parte maggiore per la base e una parte leggermente più piccola per la copertura.
- Adesso preparate la crema per la torta pasticcera, mettendo a scaldare il latte intero con una buccia di limone (solo la parte gialla). Lavorate insieme tuorli, zucchero, farina e vanillina. Appena il latte sarà arrivato quasi a sobbollire, aggiungete il composto e lasciate rassodare. Fate raffreddare la crema stesa e aperta ad esempio su di un tagliere rivestito di pellicola. Quindi stendete con il mattarello la parte inferiore della torta e adagiatelo sulla teglia oliata e infarinata.
- Dopodiché raccogliete la crema pasticcera raffreddata e riempite completamente la base della torta pasticciotto.
- Quindi come prima, stendete con il mattarello la pasta sfoglia rimanete e ricoprite la torta pasticciotto creando il classico solco del pasticciotto leccese prima del bordo.
- A questo punto non vi resta che spennellare la superficie con latte e infornare la torta pasticciotto in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Ingredienti
Pasta frolla per pasticciotto
250 g farina 00
125 g strutto
1 uovo intero
100 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Crema pasticcera
350 ml latte intero
2 tuorli
100 g zucchero
60 g farina 00
1 buccia di limone
1 bustina di vanillina