La torta di pere rovesciata è un dolce per molte occasioni e per tutti i giorni festivi compresi. È un dolce alle pere arricchito di noci e rum da gustare come dopo pranzo oppure a colazione senza dimenticare la merenda. Insomma speriamo che duri almeno un giorno.
Torta di pere rovesciata, dolce delicato e soffice
Preparazione
La torta per antonomasia è quella con le mele. Cambiare frutto per cambiare completamente ricetta di dolce. La torta di pere rovesciata ha un gusto molto particolare, inconfondibile perché la pera cotta ha una consistenza diversa. Rimane compatta e leggermente croccante al palato.
Questo dolce alle pere arricchito con noci e rum, oltre ad avere un gusto delicato, ha un aspetto molto originale. La torta rovesciata può incuriosire alla vista per la sua forma piatta e luccicante che invita all’assaggio. Dunque cosa aspettare? Cominciamo a preparare il dolce senza perdere ulteriore tempo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Cominciate dall’impasto che sarà molto veloce. Potete tranquillamente realizzare la torta rovesciata alle pere anche lavorando a mano. Inutile dire che se avete robot, fruste elettriche o planetarie sarà ancora più semplice e il lavoro più agevole.
Torta di pere rovesciata
- In una ciotola mettete le uova intere e lo zucchero di canna. Lavorate le uova insieme allo zucchero fino a quando non otterrete un composto bello gonfio.
- Aggiungete la farina, lievito e un pizzico di sale, incorporate gli ingredienti secchi. Poi aggiungete il bicchierino di rum e il latte. Lavorate il composto senza formare grumi.
- Foderate un tortiera con carta forno e cospargete il fondo con zucchero di canna.
- Adagiate le pere tagliate a pezzetti sul fondo, aggiungete le noci tritate, poi versate il composto.
Infornate per 40 minuti a 180° controllando sempre con lo stuzzicadenti tenendo presente che alla base della torta, la frutta rimarrà sempre umida.
Ingredienti
300 g farina 00
300 g zucchero di canna
200 ml latte
4 uova
3 pere grandi
15 noci
1 bustina di lievito
Cottura forno 180° per 40 minuti
—